Guida alle casse audio: differenze tra casse attive e casse passive
Scopri le definizioni, il funzionamento e l'utilizzo delle casse passive e attive
Cosa vuol dire in musica mid range?
altoparlante Trasduttore elettroacustico (detto anche diffusore sonoro), impiegato per la conversione dell'energia elettrica di correnti elettriche variabili ad audiofrequenza in energia di onde sonore, interessanti una notevole massa d'aria.
Cosa cambia tra un subwoofer e woofer?
Un subwoofer è un altoparlante woofer o un diffusore acustico dedicato alla riproduzione di suoni e rumori a bassa frequenza. Insieme a diffusori acustici che coprono la banda di frequenza più elevata, il subwoofer può essere utilizzato per aumentare l'estensione delle basse frequenze.
Come capire se una cassa e potente?
Misurato in dB, maggiore è il suo valore, migliore sarà la qualità dell'incisione. Per esempio, se un dispositivo possiede un valore di SNR pari a 100 dB, significa che il segnale audio è di 100 dB più alto rispetto a quello del rumore, e sarà dunque decisamente predominante.
Cosa sono gli altoparlanti full range?
Esistono modelli di altoparlanti definiti full-range ("a gamma intera"), quando con un unico altoparlante si cerca di coprire la maggiore estensione possibile di frequenze, solitamente con alcuni artifici come il doppio cono solidale alla bobina mobile, centrando la gamma riprodotta sulle frequenze acusticamente più ...
A cosa serve un woofer?
Viene definito woofer un altoparlante progettato per riprodurre le frequenze basse della gamma audio (comprese tipicamente fra i 60 e i 250 Hz) in unione ad altri altoparlanti destinati a riprodurre la gamma rimanente.
A cosa servono i tweeter?
I tweeter sono dei sistemi audio che hanno la funzionalità di riprodurre le frequenze più alte e solitamente quelle che rientrano nel range che parte da 2.000 Hz sino ai 20.000 Hz. I tweeter vengono realizzati con una bobina mobile sospesa dentro un campo magnetico stabile.
Quando serve un subwoofer?
I subwoofer vengono spesso utilizzati per rinforzare ed estendere la gamma bassa in sistemi stereo a due canali, le cosiddette applicazioni HiFi. Nel caso dei sistemi stereofonici, ovvero con due altoparlanti, grazie all'utilizzo del subwoofer l'intero impianto passa dall'essere il classico “2.0” a “2.1”.
Che cosa vuol dire subwoofer?
Un subwoofer, spesso detto semplicemente sub, non è altro che un diffusore dedicato espressamente alle frequenze audio più basse. Per gestire le basse frequenze delle onde sonore è necessaria tanta energia: tanto più grande è l'altoparlante, tanto più sarà in grado di gestirle al meglio.
Cosa mettere sotto al subwoofer?
Il SubDude II è un supporto per SubWoofer che permette di disaccoppiare e isolare il Sub Dal vostro pavimento. I Subwoofer generano una grande quantità di vibrazioni alle basse frequenze. Questo ci impedisce di ascoltare al meglio la vostra musica e i vostri video preferiti.
Quanti Watt deve avere una cassa per essere buona?
Una buona cassa portatile dovrebbe avere almeno 10-20 Watt di potenza per garantire un suono chiaro e sufficiente per l'ascolto in ambienti interni. Tuttavia, il wattaggio ideale può variare a seconda delle esigenze personali e dell'uso previsto.
Quanti Watt ha una cassa potente?
Con un altoparlante da 8 ohm, la potenza massima in uscita sarà di 215 watt. Con un altoparlante da 4 ohm, la potenza massima in uscita sarà di 350 watt. Con un altoparlante da 2 ohm, la potenza massima in uscita sarà di 550 watt.
Come si fa a capire se una cassa e buona?
Un metodo semplice per verificare la bontà e la qualità di costruzione del mobile della cassa è verificare quanto questo sia sordo. In sostanza il mobile non deve risuonare, quando sollecitato dagli altoparlanti. Provate quindi a battere con le nocche le pareti del mobile e verificate che non risuonino troppo.
Quanti Watt deve essere una buona cassa bluetooth?
In generale, la situazione ideale in una stanza di piccole-medie dimensioni sarebbe di possedere delle casse Bluetooth con due altoparlanti dotati di circa 6-7 watt ognuno, per una potenza complessiva di circa 12 W.