Interruttore salvavita: come funziona e cosa fare in caso di problemi
Scopri come funziona l'interruttore salvavita, cosa può farlo scattare, come trovare un corto circuito in casa e come capire se il salvavita è rotto
Cosa significa 4500 su magnetotermico?
4500 è il potere di interruzione nominale, è un valore di corrente (4500A) e rappresenta il valore della massima corrente di cortocircuito assegnato dal costruttore che l'interruttore è in grado di interrompere per 2 volte, sotto specifiche condizioni.
Come scegliere il potere di interruzione?
Il potere di interruzione non deve dunque essere inferiore alla corrente di cortocircuito presunta nel punto di installazione (anche se è ammesso l'utilizzo di un dispositivo di protezione con potere di interruzione inferiore se a monte è installato un altro dispositivo avente il necessario potere di interruzione).
Come si calcola la scelta del magnetotermico?
Ogni interruttore dovrebbe indicare il proprio valore di amperaggio sulla levetta. Questo numero si riferisce alla massima intensità di corrente che il circuito può sopportare prima che l'interruttore magnetotermico scatti. In Italia, i circuiti domestici standard sono tarati per circa 16 ampere.
Cosa è il potere di interruzione?
Il potere di interruzione (Pdi) di un componente elettrico indica la corrente massima entro la quale il componente stesso è in grado di aprire il circuito.
Come calcolare la portata di un magnetotermico?
Se l'interruttore magnetotermico può sostenere l'80% dell'amperaggio nominale o non conosci questo valore, devi sommare l'intensità di corrente assorbita dagli strumenti che funzionano per più di tre ore al giorno e moltiplicare il totale per 1,25.
Come scegliere un interruttore magnetotermico?
Come scegliere l'interruttore magnetotermico giusto
Cosa significa 6000 sul magnetotermico?
Per il commerciale dipende dalla potenza contrattuale, normalmente 4500A se come civile o 6000A se potenze superiori. In industria (compartimento uffici esclusi) minimo 6000A ed oltre in funzione del progetto, caratteristiche della fornitura, potenze in gioco, tipologia delle apparecchiature e contemporaneità.
Quale potere di interruzione 4500 o 6000?
Per impianti con maggiore intensità di corrente saranno necessari interruttori magnetotermici con maggiore potere di interruzione. Esistono vari gradi di potere di interruzione, ma se ne utilizzano principalmente 2 per la maggioranza degli impianti: - Interruttori Magnetotermici 4500. - Interruttori Magnetotermici 6000.