Google inizierà a eliminare gli account inattivi a partire da dicembre 2023. I proprietari di un account Google inattivo da almeno due anni stanno ricevendo avvisi via email che li informano che l'account verrà eliminato in modo permanente a partire dal 1 dicembre 2023 se non effettuano l'accesso. Questa modifica fa parte di una recente modifica di politica annunciata da Google. Gli account che rimangono inattivi per due anni o più verranno eliminati insieme a tutti i servizi critici collegati, come email, foto, file e note. Google invierà avvisi multipli per avvisare gli utenti in anticipo.
I proprietari di un account Google inattivo da almeno due anni hanno iniziato a ricevere avvisi via email che li informano che l'account verrà cancellato definitivamente a partire dal 1° dicembre 2023, se non effettuano l'accesso. Secondo quanto riportato da The Independent, i messaggi di avviso fanno parte dell'ultima modifica della politica di Google, annunciata all'inizio di quest'anno.
Le avvertenze non sono sorprendenti. A maggio, Google ha annunciato che gli account inutilizzati da molto tempo rappresentano una minaccia per la sicurezza. Tenendo presente questo, Google ha rivisto la sua politica e ha rivelato che gli account inattivi da due anni o più verranno eliminati.
Con la cancellazione di un account Google, verranno cancellati anche tutti i servizi critici di Workspace (precedentemente noto come G Suite) ad esso collegati. Ciò significa che tutte le tue email, i media archiviati in Photos, i file in Drive, i documenti di Docs e le note di Keep, tra le altre cose, verranno cancellati.
Il processo di cancellazione dell'account inizierà ufficialmente a partire da dicembre 2023, ma non prima che siano inviati più messaggi di avviso ai proprietari dell'account. Google seguirà il processo di eliminazione dell'account in modo graduale, iniziando dagli account creati ma mai utilizzati.
Se hai un account Google che rischia di essere cancellato, Google invierà diversi avvisi nella tua casella di posta di Gmail con mesi di anticipo. E come ulteriore misura di cautela, lo stesso messaggio di avviso apparirà nella casella di posta di un altro account che è stato impostato come indirizzo email di recupero.
Fortunatamente, il concetto di 'attività ' definito da Google è abbastanza flessibile. Puoi semplicemente aprire la casella di posta di Gmail e leggere un'email per confermare l'attività . In alternativa, gli utenti possono aprire il proprio account Google Drive collegato, guardare un video su YouTube, scaricare un'app dal Play Store, effettuare una ricerca su Google o semplicemente utilizzare la funzione di accesso con l'account Google per qualsiasi servizio di terze parti.
L'unico requisito è che, qualunque attività tu esegua, ti assicuri di aver effettuato l'accesso con l'account Google a rischio in quell'app o browser web. Qualsiasi abbonamento attivo che utilizza l'account Google sarà anche considerato come segno di attività dell'utente.
Seguendo alcune regole che aiutano a determinare lo stato attivo di un account secondo le parole stesse dell'azienda: