Come nascondere la barra delle applicazioni in Windows
Scopri come nascondere la barra delle applicazioni in Windows in pochi semplici passaggi
Impara come nascondere la barra delle attività in Windows con pochi clic. Puoi farla scomparire automaticamente o farla riapparire quando ci passi sopra con il mouse. Segui i semplici passaggi per personalizzare la visualizzazione della barra delle attività in base alle tue esigenze.
La barra delle applicazioni di Windows offre molte informazioni utili, ma potresti non volerla vedere sempre. Se desideri imparare come nascondere la barra delle applicazioni in Windows - almeno quando non stai giocando - sei nel posto giusto.
A seconda della versione di Windows che stai utilizzando, il processo potrebbe essere leggermente diverso. In ogni caso, è relativamente semplice. Nasconderla è facile, e se in futuro ti servirà nuovamente, riportarla sarà altrettanto semplice. Ecco come fare.
Nascondere la barra delle applicazioni in Windows
Puoi impostare la barra delle applicazioni in modo che si nasconda automaticamente e appaia solo quando ci passi sopra con il mouse. Ecco come fare.
Passo 1: Fai clic destro sulla barra delle applicazioni e seleziona Impostazioni barra delle applicazioni.
Passo 2: Nella finestra Personalizzazione > Barra delle applicazioni che compare, seleziona Comportamenti barra delle applicazioni.
Passo 3: Assicurati che la casella Etichetta Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni sia spuntata. Puoi anche approfittare di questa occasione per cambiare l'allineamento della barra delle applicazioni, impostandola a sinistra come nelle versioni precedenti di Windows, o al centro, come predefinito in Windows 11.
Lo schermo potrebbe lampeggiare per un secondo, e la barra di ricerca di Windows collasserà immediatamente, ma la barra delle applicazioni potrebbe non nascondersi subito. Se non lo fa, dai un attimo e sposta alcune finestre. Si aggiornerà.
Se in futuro ti servirà la barra delle applicazioni, basta spostare il mouse in basso sullo schermo, e la barra delle applicazioni riapparirà magicamente. Quando hai finito, sposta il mouse via e la barra delle applicazioni scivolerà di nuovo fuori dalla vista.
Nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10
I passaggi per nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10 sono molto simili a Windows 11. Ecco come fare.
Passo 1: Fai clic destro sulla barra delle applicazioni (deve essere sulla barra delle applicazioni stessa, non da nessun'altra parte sullo schermo) e seleziona Impostazioni barra delle applicazioni dal menu risultante.
Passo 2: Nella pagina Impostazioni che compare, cerca le opzioni che dicono Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop e Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità tablet (se applicabile). Assicurati che siano entrambi attivati. Attivarli e disattivarli ti darà un'anteprima di come sarà con la barra delle applicazioni nascosta - dovrebbe scomparire nella parte inferiore dello schermo.
Passo 3: Quando sei soddisfatto dei risultati, chiudi semplicemente la finestra Impostazioni. La barra delle applicazioni è ora nascosta!
Se alla fine ti manca la tua vecchia amica barra delle applicazioni, riportarla alla base del tuo schermo è altrettanto semplice come nasconderla automaticamente in primo luogo. Ripeti i passaggi sopra descritti e disattiva il pulsante delle impostazioni anziché attivarlo.
Vuoi altri consigli su come personalizzare la barra delle applicazioni? Ecco la nostra guida su come spostare la barra delle applicazioni in Windows 11.