I migliori nuovi laptop visti di persona al Computex 2024
Una panoramica dei migliori laptop visti alla fiera Computex di quest'anno a Taiwan
Il Computex 2024 ha presentato pochi nuovi laptop, tra cui l'Asus ProArt 16 con processori AMD Ryzen AI, il MSI Stealth A16 AI+ con AMD Ryzen AI 300 e il ROG Zephyrus G16 con CPU Strix Point di AMD. Asus ha anche annunciato il TUF A14, un notebook gaming economico, e il ProArt PX13, un laptop da 13 pollici con potenti componenti e display OLED. Entrambi offrono connettività veloce e design robusto, con il PX13 che supporta anche l'uso dello stilo.
Una panoramica dei nuovi laptop al Computex 2024
Al Computex è comune vedere una serie di nuovi laptop in uscita, ma quest'anno è stato diverso. Mentre Intel ha annunciato ufficialmente la sua ultima piattaforma mobile Lunar Lake, non vedremo prodotti prima del terzo trimestre del 2024. D'altra parte, i nuovi laptop Snapdragon X di Qualcomm basati su Arm hanno già goduto di attenzione a maggio al Microsoft Build come parte dell'annuncio del Copilot+ PC. Questo ha lasciato ad AMD il compito principale con il lancio dei nuovi processori Ryzen 'Strix Point' AI 300 series. Questo ha anche significato che i produttori di laptop avevano prodotti molto limitati da mostrare. Tuttavia, siamo riusciti a mettere le mani su alcuni entusiasmanti laptop in arrivo che saranno disponibili in vari mercati nei prossimi mesi. Ecco alcuni dei migliori laptop visti alla fiera Computex 2024
Asus ProArt 16
Un regalo speciale per i creatori, Asus ha presentato il laptop ProArt 16 alimentato dai nuovi processori AMD Ryzen AI di prossima generazione. Il laptop presenta un design e un telaio simili al Zephyrus G16, ma con un focus sui creatori di contenuti. Il laptop dispone di una GPU Nvidia GeForce RTX 4070 (105W) e, abbinato al NPU da 50 TOPS, può offrire flussi di lavoro AI migliorati in creatività, produttività e gaming. Secondo Asus, il ProArt P16 può offrire prestazioni 2,5 volte più veloci in DaVinci Resolve per le attività di editing video e prestazioni 4,5 volte più veloci per l'AI Speech Enhance di Adobe Premiere Pro. Invece di avere una ghiera fisica come i laptop della serie ProArt precedente, il nuovo P16 ora è dotato di una ghiera digitale incorporata nel trackpad. Mentre avere una ghiera fisica offriva un feedback più tattile, costringeva l'azienda a spostare la tastiera più lontano dal trackpad. Pertanto, questa volta si passa a un DialPad digitale per un design più minimalista ma funzionale. Per quanto riguarda le specifiche, il laptop sarà disponibile con l'AMD Ryzen AI 9 370 con 12 core, fino a 64GB di memoria LPDDR5X e supporto per fino a due SSD da 2TB. Il display del ProArt 16 è un touchscreen OLED Lumina 4K da 16 pollici 16:10 con copertura del 100% del gamut di colori DCI-P3 e luminosità di 500 nit.
MSI Stealth A16 AI+
MSI ha anche presentato alcuni nuovi laptop al Computex di quest'anno alimentati dai nuovi chip AMD Ryzen AI 300, e lo Stealth A16 AI+ sembra piuttosto promettente. Il laptop è configurato con un processore AMD Ryzen AI 9 HX 370, fino a una GPU Nvidia GeForce RTX 4070 e una grande batteria da 99,9Whr. L'azienda non ha rivelato alcuna informazione riguardo a memoria o storage, ma in termini di I/O e connettività, si ottengono due USB 3.2 Type-A, una USB Type-C, un RJ45 Ethernet, HDMI 2.1, jack audio combo da 3,5mm e un blocco Kensington. Il laptop ha un telaio in lega di magnesio che aiuta a ridurre il peso a 4,62 libbre. Dispone anche di un distintivo accento cromato sul retro con marchio Stealth e cinque heat pipe per un raffreddamento efficiente. Per il display, il nuovo Stealth A16 AI+ sarà disponibile con un pannello IPS QHD+ da 16 pollici 16:10 che offre un refresh rate di 240Hz e copertura del 100% di DCI-P3. Notevolmente, il laptop includerà anche Copilot con un tasto dedicato sulla tastiera, come fanno tutti questi nuovi dispositivi.
Asus ROG Zephyrus G16
Asus sta aggiornando il ROG Zephyrus G16 con i nuovi processori Strix Point di AMD, mantenendo tutte le altre specifiche del modello Intel Core Ultra. Al momento, il G16 verrà lanciato con il processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 a 12 core di punta, con configurazioni aggiuntive previste in seguito. Per quanto riguarda la grafica, il laptop sarà disponibile con fino a una GPU Nvidia GeForce RTX 4070 e utilizzerà raffreddamento a metallo liquido e ventole Arc Flow di seconda generazione per la gestione termica. Si ottiene lo stesso pannello OLED da 2,5K da 16 pollici 240Hz del predecessore, con certificazione VESA DisplayHDR e True Black 500, un tempo di risposta di 0,2ms e copertura del 100% del gamut di colori DCI-P3. Asus ha anche elencato un'opzione di pannello IPS con specifiche quasi identiche sulla pagina del prodotto ufficiale. Le opzioni di memoria e storage sono simili, compresi 32GB di RAM LPDDR5X dual-channel con un SSD PCIe Gen 4 da 2TB. Per la connettività, include una porta USB 4.0 Type-C, una porta USB 3.2 Gen2 Type-C, due porte USB 3.2 Gen2 Type-A, una porta HDMI 2.1, un jack audio da 3,5mm e un lettore di schede SD. Il laptop supporta ora anche Microsoft Copilot, Wi-Fi 7 e un peso complessivo di soli 1,85 kg. Asus offrirà gli stessi colori di prima - Eclipse Gray e Platinum White - con prezzi e disponibilità da annunciare in seguito.