Apple ha rilasciato oltre 40 modelli di iPhone finora. Come puoi capire quale hai? Ecco tutti i consigli che ti servono.
Apple ha rilasciato oltre 40 modelli di iPhone finora. Come puoi capire quale hai? Abbiamo tutti i consigli di cui hai bisogno. Apple ha fatto pochi cambiamenti significativi nel design dei suoi iPhone nel corso degli anni, rendendo difficile distinguere tra i modelli. Tuttavia, c'è un modo semplice per scoprire il modello del tuo iPhone: apri l'app Impostazioni, vai su Generale e poi su Info. Qui troverai il numero di modello del tuo iPhone. Se hai un modello più vecchio, potrebbe essere inciso nel vano SIM o nel connettore Lightning.
Dal suo storico lancio nel 2007, Apple ha rilasciato 42 modelli di iPhone e, con almeno quattro nuovi modelli introdotti ogni autunno, l'azienda non mostra segni di rallentamento.
Ad esempio, mentre un iPhone 15 Pro Max è chiaramente diverso da un iPhone 8, sarebbe più difficile distinguerlo da un iPhone 14 Pro Max o addirittura da un iPhone 13 Pro Max senza un occhio esperto. Allo stesso modo, Apple ha scelto deliberatamente di utilizzare il design dell'iPhone 8 per i modelli di iPhone SE del 2020 e del 2022, rendendo praticamente impossibile distinguere tra i tre.
In alcuni casi, un colore unico potrebbe fornire un indizio, e ci sono altri segnali che chi è familiare con gli iPhone di Apple potrebbe conoscere. Naturalmente, la maggior parte delle persone non ha tempo per occuparsi di questi dettagli del design dei prodotti Apple, quindi sarai felice di sapere che c'è un modo molto più semplice per scoprire quale modello di iPhone hai in mano.
Premesso che l'iPhone è in condizioni di funzionamento e che puoi sbloccarlo, il modo più semplice per identificarlo è aprire l'app Impostazioni e selezionare Generale > Informazioni.
Questa pagina fornisce informazioni utili sul tuo iPhone, inclusi il numero di modello e il nome del modello se stai utilizzando iOS 12.2 o versioni successive. Puoi anche vedere quale versione di iOS è installata, il numero di serie e informazioni sulla copertura AppleCare, la capacità di archiviazione e informazioni tecniche sull'hardware Wi-Fi, Bluetooth e cellulare.
Se stai utilizzando un iPhone più vecchio che non è stato aggiornato a iOS 12.2 o versioni successive, vedrai solo il numero di modello, quindi dovrai fare qualche ricerca in più per scoprire a quale modello specifico corrisponde.
In realtà , ci sono due numeri di modello coinvolti qui. Quello mostrato per impostazione predefinita è il 'numero di parte' del tuo iPhone, un codice specifico che corrisponde alla capacità di archiviazione, al colore e alla regione del tuo iPhone. Di solito inizia con una 'M', anche se potrebbe essere una 'N' o una 'F' se si tratta di un iPhone di sostituzione o ricondizionato.
Tuttavia, il numero che vuoi vedere, il vero numero di modello, è nascosto dietro il numero di parte. Tocca il numero accanto a Numero di modello, che cambierà in un codice più breve di cinque caratteri che inizia con la lettera 'A'. Questo numero di modello è comune a tutti i colori e le capacità di archiviazione.
Ad esempio, mentre MQ9E3VC/A è specifico per un iPhone 14 Pro Max viola intenso da 256 GB venduto in Canada, lo stesso numero di modello A2893 viene utilizzato per tutte le varianti di iPhone 14 Pro Max vendute in Canada, Guam, Giappone, Messico, Arabia Saudita e Isole Vergini americane, indipendentemente dal colore o dalla capacità di archiviazione.
Si noti che Apple vende tipicamente modelli di base unici di ogni iPhone in diverse aree del mondo per gestire diverse frequenze 5G o LTE. Ad esempio, l'iPhone 14 Pro venduto negli Stati Uniti che offre funzionalità mmWave ha un numero di modello A2650, mentre la versione A2889 venduta in Canada supporta solo il 5G sub-6GHz. Apple fornisce un elenco delle reti 5G e LTE supportate da ciascun modello, che è un modo comodo per verificare se un iPhone ricevuto di seconda mano è completamente compatibile con le reti cellulari della tua zona.
Anche se guardare nell'app Impostazioni è di gran lunga il modo più semplice per scoprire quale modello di iPhone si sta utilizzando, ciò non sarà possibile se non si riesce ad accedere a quella schermata. Ad esempio, potresti voler conoscere il modello di un iPhone danneggiato o che non si accende, in modo da poter decidere se vale la pena ripararlo.
Se stai utilizzando un iPhone 7 o un modello più vecchio, puoi trovare il numero di modello scritto nei piccoli caratteri sul retro, insieme a tutte le altre informazioni normative. Tuttavia, ciò non sarà possibile per i modelli più recenti. A seguito dell'E-LABEL Act, Apple ha smesso di stampare tutte queste informazioni sul retro dell'iPhone a partire dal 2018. Ciò significa che l'iPhone 8, l'iPhone X e tutti i modelli successivi non hanno il numero di modello inciso sul retro.
Fortunatamente, il numero di modello è ancora inciso sull'iPhone, ma in un posto molto meno ovvio. Apple lo ha inciso in caratteri molto piccoli nello slot del vassoio SIM. Avrai bisogno di occhi molto buoni o di una lente d'ingrandimento per vederlo, ma se estrai il vassoio SIM e guardi l'interno del lato in cui si inserisce, puoi trovare il numero di modello della serie A nascosto sul lato del display.