Le gesture di FaceTime sono una delle nuove funzionalità più interessanti dell'iPhone in iOS 17, che permettono di attivare divertenti animazioni 3D con un movimento della mano. Ecco come utilizzarle.
Grazie alle nuove funzionalità di iOS 17, le vostre chiamate FaceTime e altre videoconferenze online stanno per diventare molto più divertenti. Il potente nuovo silicio nei recenti modelli di iPhone di Apple ha reso possibile per Apple creare una nuova funzionalità che non solo vi permette di inviare divertenti animazioni 3D come palloncini, coriandoli e fuochi d'artificio ai vostri amici, ma vi permette anche di attivarli con gesti fisici naturali.
Le nuove gesture di FaceTime
Le nuove gesture di FaceTime, che Apple chiama ufficialmente 'reazioni', sono piuttosto facili da usare una volta che ci si abitua, ma non tutti i gesti che attivano queste reazioni sono immediatamente ovvi. Inoltre, dovrete assicurarvi che alcune altre cose siano pronte oltre all'aggiornamento a iOS 17.
Compatibilità con altre app
Per la maggior parte, le reazioni video basate sui gesti di Apple funzionano non solo come gesti di FaceTime; potete attivarli in quasi tutte le app di videoconferenza che supportano le API standard della fotocamera dell'iPhone, tra cui Microsoft Teams, Google Meet e Zoom. Non è nemmeno necessario che l'altra parte (o le altre parti) stia utilizzando iOS 17 o anche un iPhone o un altro dispositivo Apple, poiché tutti gli effetti sono generati sul vostro iPhone e inviati come parte dello stream video.
Questo significa che avrete bisogno di un iPhone 12 o di un modello più recente per utilizzare le gesture e le reazioni video di FaceTime. Questo non è solo una funzione del più potente chip A14 utilizzato in quel modello, ma anche della fotocamera TrueDepth che ha guadagnato alcuni miglioramenti significativi rispetto all'iPhone 11 e a quelli che lo hanno preceduto. Non è una coincidenza che l'iPhone 12 sia anche il modello più vecchio che supporta il Face ID consapevole della maschera.
Effetti tridimensionali
Questo perché gli effetti di reazione video attivati dai gesti di FaceTime non sono semplicemente sovrapposti davanti al vostro volto. Invece, sono effetti tridimensionali immersivi che utilizzano lo stesso tipo di misurazioni di profondità delle foto in modalità Ritratto per mettervi al centro dell'azione. I palloncini fluttueranno attorno alla vostra testa, i fuochi d'artificio esploderanno dietro di voi e i coriandoli cadranno intorno a voi.
Abilitare le gesture di FaceTime
Se avete un iPhone 12 o successivo (ad eccezione dell'iPhone SE) e avete aggiornato a iOS 17, c'è un'altra cosa che dovete controllare per assicurarvi che le gesture di FaceTime siano abilitate.
Notate che questi passaggi sono necessari solo per abilitare il riconoscimento dei gesti della mano. Potete disattivare le Reazioni al passaggio 3 se trovate che stanno intralciando; sarete comunque in grado di inviare reazioni video in FaceTime manualmente anche quando questa funzione è disattivata, anche se non sarete in grado di attivarle in altre app di videoconferenza come Teams e Zoom.
Attivare le reazioni video
Se state utilizzando FaceTime, potete attivare manualmente le reazioni video premendo a lungo sulla vostra anteprima video nella chiamata. Si aprirà un elenco di pulsanti che mostrano tutte le otto possibili reazioni. Selezionate qualsiasi di queste per attivarla.
Tuttavia, la parte divertente delle reazioni video deriva dall'uso delle gesture di FaceTime, che vi permettono di aggiungere effetti animati più naturalmente senza toccare il vostro iPhone. Sono anche l'unico modo per attivare questi effetti di reazione video quando si utilizzano app di videoconferenza di terze parti.
Otto effetti possibili
Ecco gli otto possibili effetti e i gesti che potete usare per attivarli. Notate che dovrete tenere le mani almeno a qualche centimetro di distanza dal vostro volto e fare una pausa per un attimo o due per attivare l'effetto di reazione. Questo assicura che sia attivato solo da un tentativo relativamente deliberato. Tuttavia, non dovete scattare le mani in posizione o fare altri movimenti rapidi, poiché non è il movimento che il vostro iPhone sta cercando, ma il gesto.
Il primo gesto è molto intuitivo. Basta alzare il pollice con la mano a pochi centimetri di distanza dal viso e lasciarlo lì per un secondo o due, e vedrete un pollice in su animato accanto alla vostra testa.
Come il pollice in su, il pollice in giù è più facile da capire e funziona allo stesso modo.
Questo è facile da capire una volta che si sa che esiste. Prendete due mani e fate un gesto a forma di cuore con i pollici alla punta inferiore, e cuori rossi galleggianti emaneranno dal centro delle vostre mani.
Un singolo pollice in su è un 'mi piace', ma se siete abbastanza emozionati da alzare due pollici in su allo stesso tempo, avrete una serie di fuochi d'artificio!