Cos'è 5G UC? Cosa significa veramente quell'icona sul tuo telefono
Se sei un cliente T-Mobile con un telefono 5G, probabilmente hai visto l'icona 5G UC nella barra di stato. Ecco cosa significa.
Se ti stai chiedendo cosa significa 5G UC in cima al tuo telefono, non sei solo. Per metterla semplice, 5G UC è la rete 5G ad 'Ultra Capacità ' di T-Mobile. In altre parole, vedere questo significa che ti trovi sulla rete 5G di T-Mobile. Allo stesso tempo, potresti aver sentito parlare anche di 5G UW, un protocollo di rete simile di Verizon.
In definitiva, essere sulla rete 5G UC dovrebbe significare che stai ricevendo alcune delle migliori velocità possibili. Ma se non hai una solida comprensione di cosa sia il 5G e come funzionano queste reti, potresti non ottenere il massimo dal tuo telefono. Ecco cosa devi sapere sull'icona 5G UC e come utilizzarla al meglio per trarne vantaggio.
Tuttavia, man mano che il potenziale del 5G nel rivoluzionare le comunicazioni globali è diventato più evidente, la FCC ha iniziato a riallocare e aprire una nuova fascia di spettro di media portata in grado di gestire più traffico 5G e offrire velocità più rapide. Questo ha dato il via a una nuova guerra tra gli operatori. Non solo dovevano fare offerte per ottenere il nuovo spettro, ma dovevano anche implementarlo più rapidamente per battere i rivali nella costruzione di migliori servizi 5G nella speranza di attirare più clienti. Questo ha portato ogni operatore a sviluppare la propria versione migliorata del 5G. T-Mobile ha chiamato la sua rete migliorata 5G Ultra Capacity (5G UC), ed è per questo che vedi il simbolo sul tuo smartphone oggi.
5G Ultra Capacity è il nome commerciale di T-Mobile per la sua rete 5G a media e alta banda, che funziona principalmente su frequenze di 2,5 GHz, con 24-39 GHz utilizzati per una capacità extra in alcune aree più dense. Questo è diverso dalla 5G Extended Range di T-Mobile, che funziona esclusivamente sulle frequenze più basse di 600 MHz.
L'identità di marca del 5G migliorato di T-Mobile è arrivata anche più tardi rispetto ai suoi rivali. Mentre Verizon ha iniziato a offrire un'icona 5G UW con il lancio della prima linea di iPhone compatibili con il 5G alla fine del 2020, T-Mobile non ha offerto la sua icona personalizzata fino a un anno dopo, a partire da iOS 15 nel settembre 2021 e successivamente estendendola ad altri smartphone con gli aggiornamenti di Android.
Da notare che la rete 5G Ultra Capacity di T-Mobile è iniziata molto prima; ha semplicemente impiegato più tempo per aggiungere un'icona personalizzata. Già prima di settembre 2021, molti clienti di T-Mobile stavano ancora approfittando dei servizi 5G migliorati, semplicemente non avevano un'icona speciale per mostrarlo.
Anche se gli operatori utilizzano marchi unici per i loro servizi 5G migliorati, in sostanza significano la stessa cosa. Quando appaiono, indicano che il tuo dispositivo sta utilizzando le frequenze 5G a media e alta banda più veloci.
Ciò che è alquanto ironico è che l'identità di marca 5G UC di T-Mobile è arrivata molto più tardi rispetto a quella di Verizon e AT&T, nonostante T-Mobile avesse un vantaggio significativo sui suoi rivali; la sua rete 5G a media banda era già in funzione da oltre un anno prima che gli altri potessero accendere le loro prime torri 5G a media banda. Grazie alla fusione del 2020 con Sprint, è riuscita a ottenere licenze per lo spettro a 2,5 GHz che l'altro operatore aveva utilizzato per le sue reti 4G/LTE e alcune delle sue prime reti 5G. T-Mobile non ha perso tempo nel dismettere queste torri Sprint e riutilizzare quell'area di spettro; ha lanciato ufficialmente la sua rete 5G Ultra Capacity a Philadelphia solo tre settimane dopo la chiusura della fusione.
Anche se 5G Ultra Capacity di T-Mobile funziona principalmente sulle frequenze di 2,5 GHz, include anche alcune frequ