Ecco il nostro primo sguardo al prossimo killer di Apple Watch di OnePlus
Il prossimo smartwatch di OnePlus è appena comparso in una presunta fuga di design, ma più delle caratteristiche estetiche, è l'annuncio di un passaggio a Wear OS che ci entusiasma.
OnePlus ha rilasciato il primo sguardo al suo prossimo smartwatch, che sembra avere un design originale e promette di adottare il sistema operativo Wear OS. Il primo tentativo di OnePlus nel campo degli smartwatch non è stato molto apprezzato a causa del software limitato. Tuttavia, questa nuova versione sembra promettente, con un design unico che combina un quadrante rotondo con un bordo piatto. Inoltre, si prevede che utilizzerà il chip Qualcomm Snapdragon W5 Gen 1, indicando un possibile passaggio a Wear OS. L'orologio potrebbe essere lanciato l'anno prossimo insieme allo smartphone OnePlus 12.
Il primo tentativo di OnePlus di realizzare uno smartwatch è stato in gran parte deludente, nonostante l'aspetto estremamente elegante. Il più grande svantaggio, naturalmente, era il software. Era essenzialmente una rielaborazione del software di base su un sistema operativo in tempo reale (RTOS) molto semplice. In poche parole, non era un sistema operativo amante delle app ed era lontano dalla profonda funzionalità che offrono Google Wear OS e Apple watchOS. Il secondo tentativo, che è appena emerso online, potrebbe riscattare quei peccati.
Il leaker OnLeaks (tramite MySmartPrice) ha condiviso presunti render della OnePlus Watch di seconda generazione. Invece di imitare ciò che Samsung e Fossil hanno fatto con i loro smartwatch, OnePlus sembra essere alla ricerca di un design originale che combina un quadrante rotondo e un bordo destro piatto che ricorda gli orologi della serie Casio G-Shock.
Le braccia metalliche si estendono un po' più in là rispetto a quanto abbiamo visto sugli ultimi Galaxy Watch di Samsung. È una deviazione estetica soggettiva, ma dall'alto sembra che le braccia possano offrire una presa più sicura agli attacchi del cinturino.
Ma gli elementi più interessanti dell'ultima fuga sono il chip interno e il cambio di software che potrebbe portare sul tavolo. OnePlus dovrebbe optare per il chip Qualcomm Snapdragon W5 Gen 1, una piattaforma indossabile che è un nome familiare nel territorio di Wear OS.
Il rapporto trapelato non entra esplicitamente nei dettagli di un'esperienza Wear OS personalizzata da OnePlus sullo smartwatch, ma quel chip Qualcomm è un po' troppo potente per RTOS, quindi c'è quello. Il nostro esperto di smartwatch di Digital Trends, Prakhar Khanna, afferma che il chip indossabile di punta semplicemente non si adatta a RTOS e mi dice che Wear OS è quasi certamente all'orizzonte.
Abbracciare Wear OS non solo risparmia a OnePlus il problema di gestire un'esperienza software completamente personalizzata da sola, ma aggiunge anche una dimensione di comodità per gli utenti. Il vantaggio più grande e più evidente sarebbe la disponibilità di app e la connessione senza soluzione di continuità con i telefoni Android.
Prima di approfondire il foglio di specifiche provvisorio, tenete presente che questi render si basano su 'immagini reali di un prototipo in fase di test'. Tuttavia, i marchi spesso testano più versioni dello stesso prodotto che non sempre hanno l'aspetto identico.
Il leaker prevede un display OLED da 1,43 pollici sulla OnePlus Watch 2. Sotto lo schermo si trova ciò che sembra essere un modulo di biosensing unificato simile a quello visto sugli ultimi smartwatch di Samsung, come il Galaxy Watch 6.
Purtroppo, questo è tutto ciò che si sa riguardo all'hardware interno o alle funzionalità incentrate sulla salute della OnePlus Watch 2. Si vocifera che il secondo smartwatch di OnePlus arriverà sugli scaffali l'anno prossimo, e non sarà sorprendente vederlo debuttare insieme all'atteso smartphone di punta OnePlus 12.