Google facilita il passaggio dall'iPhone ad un telefono Android
L'aggiornamento dello Strumento di Trasferimento Dati di Google potrebbe rendere più semplice il passaggio
Google sta rendendo più facile abbandonare l'iPhone per un telefono Android con l'aggiornamento dello strumento di trasferimento dati. In particolare, il tool risolverà il problema del trasferimento delle Live Photos di iOS su Android, convertendole in Motion Photos. Anche se non è ancora confermato se la funzionalità sia attiva, potrebbe essere implementata presto.
Passare da un telefono all'altro non è mai un processo semplice, anche se si passa da due telefoni Android diversi. Tuttavia, quando si cerca di passare da un iPhone ad Android o viceversa, può essere particolarmente complicato e si rischia di perdere dati e app di cui ci si affida. Questo è soprattutto il caso dei trasferimenti da Apple ad Android, poiché l'iPhone ha un blocco ecosistemico molto più forte con cose come iMessage, backup di iCloud e app esclusive come Overcast e Hyperlapse.
La buona notizia è che con il suo Strumento di Trasferimento Dati (chiamato anche Pixel Migrate sui dispositivi Pixel), Google potrebbe cercare di mitigare alcuni dei problemi legati al cambio di telefono che sorgono, in particolare la perdita dell'accesso alle Live Photos. Secondo un APK teardown di Android Authority, lo Strumento di Trasferimento Dati di Google risolverà finalmente il problema del trasferimento delle Live Photos di iOS su Android. Lo farà convertendole in Motion Photos.
Live Photos e Motion Photos
Per coloro che non sono a conoscenza, le Live Photos sono essenzialmente brevi clip registrate prima e dopo che scatti una foto sul tuo iPhone, aggiungendo effetti di movimento a un'immagine fissa. Una volta catturate, possono essere trasformate in un video o GIF o avere effetti applicati ad esse. L'equivalente Android di questo sono le Motion Photos.
Trasferimento delle Live Photos
Attualmente, Google ha un modo parziale di trasferire le Live Photos consentendoti di eseguire il backup su Google Foto e visualizzarle come Motion Photos. Questo dipende dall'avere abbastanza spazio di archiviazione gratuito nel tuo account Google. Per impostazione predefinita, sono disponibili 15 GB di spazio di archiviazione gratuito con Google One, che è improbabile che sia sufficiente per qualcuno con molte foto e video raccolti nel corso degli anni, quindi la maggior parte degli utenti dovrà pagare per un abbonamento di livello superiore se desiderano trasferire tutto.
Piano di Google per il futuro
Il piano di Google per il futuro è quello di convertire automaticamente le Live Photos in Motion Photos durante il processo di trasferimento. Lo farà senza il passaggio intermedio di eseguire il backup su Google Foto, quindi in teoria non dovrebbe richiedere alcuno spazio di archiviazione cloud, solo spazio di archiviazione sul dispositivo. Detto ciò, non è comunque una cattiva idea acquistare un livello di archiviazione extra su Google One poiché anche pochi anni di email e documenti Google riempiranno il tuo spazio, figuriamoci utilizzando Google Foto per i backup.
Non è confermato se la funzionalità sia già attiva nella versione attuale o quando possiamo aspettarci di averla, ma non sembra essere un cambiamento enorme a livello software, quindi non saremmo sorpresi se venisse implementato prima piuttosto che dopo.