Il nuovo iPad Pro e iPad Air di Apple sono stati ritardati
Nuovi modelli di iPad Pro e Air di Apple potrebbero essere lanciati all'inizio di maggio con nuove dimensioni, accessori freschi e il silicio M3.
Apple ha ritardato il lancio dei nuovi modelli di iPad Pro e Air a maggio, con l'aggiunta di nuove dimensioni, accessori e il chip M3. I nuovi modelli avrebbero dovuto essere rilasciati a fine marzo o inizio aprile, ma sono stati posticipati a causa di sfide legate alla produzione. Tutti e quattro i modelli di iPad utilizzeranno il nuovo chip M3 e l'iPad Air dovrebbe avere una versione da 12,9 pollici. I modelli premium avranno un aggiornamento dello schermo, con l'iPad Pro da 12,9 pollici che avrà uno schermo mini-LED.
Ritardo del lancio
Sembra che il conto alla rovescia per il prossimo iPad si sia allungato un po', anche se non di molto. Finora abbiamo sentito voci su un rivelatore alla fine di marzo o inizio aprile, ma secondo un nuovo rapporto dell'esperto di Apple Mark Gurman, ciò non accadrà .
In base al suo ultimo rapporto su Bloomberg, Gurman afferma che i prossimi tablet Apple dovrebbero arrivare all'inizio di maggio, citando l'accelerazione della produzione presso i fornitori di Apple. Le sfide legate alla produzione sembrano aver ritardato il lancio delle nuove tavolette delle linee Pro e Air.
Novità tecniche
Tutti e quattro i modelli di iPad si baseranno sul nuovo silicio M3, che già alimenta alcune macchine Mac. La novità più grande, però, è riservata all'iPad Air, che finora è stato venduto in un'unica dimensione. Quest'anno, Apple sta pianificando una versione da 12,9 pollici del tablet.
Sul lato premium, i modelli di iPad Pro riceveranno un aggiornamento del display OLED, ma non è chiaro se il trattamento sarà riservato solo alla variante a schermo grande o se arriverà anche al modello da 11 pollici. Apple ha dotato l'iPad Pro da 12,9 pollici di uno schermo mini-LED, mentre il fratello più piccolo è ancora bloccato su un pannello LCD.
Prestazioni del silicio M3
L'Apple ha confermato che il silicio M3 è in grado di eseguire alcuni modelli di lingua e compiti come la creazione di immagini guidata da Stable Diffusion localmente.
Il silicio M3 è dotato di campanelli e fischietti legati all'IA. Recentemente ho avuto tra le mani il MacBook Air M3 e ho visto un notevole aumento delle prestazioni dell'IA. Ho eseguito uno script Python applicando un metodo di apprendimento automatico noto come regressione Multi-layer Perceptron (MLP) per stimare la qualità del vino rosso da specifiche caratteristiche fornite come dati di addestramento.
In questo compito, il chip M3 era il 20% più veloce del M2. Ho anche esplorato la segmentazione e generazione di immagini native, utilizzando l'algoritmo di clustering K-means all'interno di un framework di apprendimento non supervisionato.
In questa attività , il MacBook Air M3 dotato ha superato il suo predecessore M2 di oltre il 22% in termini di velocità di elaborazione. Spero che la generazione nativa di testo-immagine o l'editing assistito da AI generativo in app come Photoshop sia molto più veloce sui nuovi iPad M3.
Aspettative future
Dato che la situazione della RAM e dello storage tra iPad Pro e MacBook Air è simile, almeno nelle configurazioni di base, possiamo realisticamente aspettarci guadagni simili o almeno nuove esperienze guidate dall'IA sui prossimi modelli di iPad Pro. Tuttavia, sono un po' preoccupato per la possibilità di un aumento dei prezzi quest'anno con tutti gli aggiornamenti rumorati che entrano in gioco.