OnePlus ha lanciato il OnePlus 12 in Cina il 5 dicembre 2023. Il 23 gennaio, OnePlus lancerà il OnePlus 12 e il OnePlus 12R a un prezzo più basso a livello globale, inclusi gli Stati Uniti. Ed è arrivato il momento di iniziare ad entusiasmarsi.
OnePlus si è affermato come uno dei nomi più importanti nel mondo degli smartphone e il 2023 è stato un anno particolarmente promettente per l'azienda. Il OnePlus 11 dell'anno scorso è stato una scelta solida e il OnePlus Open, il primo smartphone pieghevole del marchio, è stato uno dei migliori telefoni pieghevoli che abbia mai provato.
Il telaio del OnePlus 12 è realizzato in lega di alluminio e vetro. Nonostante l'utilizzo dell'alluminio, il OnePlus 12 ha un peso consistente e offre una sensazione solida e premium grazie al Corning Gorilla Glass Victus 2 che garantisce una maggiore durata.
Il colore che mi è stato inviato è il Flowy Emerald, una bellissima tonalità di verde con un riflesso argentato quando viene colpito dalla luce. Il vetro posteriore ha una finitura opaca che non attira troppi impronte digitali e aloni, il che è molto piacevole. Il logo OnePlus è inciso proprio al centro del vetro posteriore. Nel colore Flowy Emerald, ci sono linee più scure di 'marmorizzazione' che lo rendono simile a una pietra naturale o al quarzo. Adoro come appare il verde, ed è sicuramente un colore divertente rispetto a quello che offrono la maggior parte dei concorrenti.
Anche se mi piace come appare il vetro posteriore del modello Flowy Emerald, devo ammettere che può risultare un po' scivoloso da tenere in mano, almeno per me. Probabilmente è dovuto alla finitura opaca sul vetro. Se hai paura di farlo cadere, ti consiglierei di acquistare una custodia, anche se il mercato delle custodie per OnePlus è significativamente più piccolo rispetto a quello delle custodie per iPhone.
Fotocamera
L'array di fotocamere a tre obiettivi si trova nello stesso posto del OnePlus 11. Tuttavia, ha obiettivi migliori e il modulo è ora abbinato al colore del resto del corpo. Invece di avere l'intero marchio 'Hasselblad' al centro del modulo, mostra solo il logo 'H' di Hasselblad sul lato sinistro. Semplice e pulito.
La cornice è in alluminio, ma non sembra tale. Ha invece un aspetto lucido che potrebbe farti pensare che sia in acciaio inossidabile. Ma questo significa anche che la cornice stessa è soggetta a impronte digitali e aloni, anche se sono facili da pulire. La maggior parte della cornice è curva e arrotondata, ma ci sono bordi piatti nella parte superiore e inferiore.
Una delle cose più uniche dei dispositivi OnePlus è il cursore di notifica. Questo piccolo interruttore ha una texture per una maggiore sensibilità tattile e consente agli utenti di passare facilmente tra modalità suoneria, vibrazione e silenzioso.
Il OnePlus 12 sarà uno dei primi importanti telefoni Android in uscita nel 2024, e si parte con il piede giusto. L'hardware del OnePlus 12 offre una sensazione eccezionalmente premium, nonostante sia realizzato solo in lega di alluminio e vetro.