Ulteriori dettagli sul OnePlus 13 sono trapelati, inclusi nuove informazioni sul display, la batteria e le capacità di ricarica. Ecco cosa abbiamo imparato.
Il OnePlus 13 potrebbe presentare un display piatto e una batteria da 6.000mAh, migliorando così le prestazioni del già ottimo OnePlus 12. Tuttavia, sembra che il supporto alla ricarica wireless potrebbe essere sacrificato per favorire una maggiore durata della batteria. Nonostante questa mancanza, le potenzialità del nuovo smartphone sembrano promettenti e potrebbero renderlo uno dei migliori dispositivi del 2025.
Un nuovo capitolo per OnePlus
A quattro mesi dal suo lancio, il OnePlus 12 rimane uno dei migliori smartphone che puoi acquistare nel 2024. Si presenta bene, offre specifiche incredibili ed ha un prezzo eccellente. Appena è stato condiviso online uno dei primi leak sul OnePlus 13 e, se fosse vero, potrebbe rendere ancora migliore uno dei migliori telefoni di quest'anno... con una piccola controindicazione.
Le novità sul OnePlus 13
Secondo il leaker Digital Chat Station, il OnePlus 13 avrà due grandi miglioramenti rispetto al OnePlus 12. Il primo riguarda il display. A differenza del OnePlus 12 e del OnePlus 12R, entrambi con display curvo, il OnePlus 13 dovrebbe avere uno schermo 'piatto'. La traduzione dal post cinese su Weibo all'inglese non è perfetta, ma sembra proprio che il OnePlus 13 abbandonerà lo schermo curvo del predecessore a favore di uno piatto.
Anche se non è un elemento determinante per il OnePlus 12 e 12R, e in gran parte una questione di preferenze personali, sono favorevole a questo cambiamento. Mentre i display curvi possono essere piacevoli alla vista, causano spesso problemi ergonomici - che sia il palmo della mano che tocca accidentalmente qualcosa sul display, la mano che copre parte di esso, ecc. Se il OnePlus 13 passerà veramente a uno schermo piatto, è musica per le mie orecchie.
La batteria e la ricarica
L'altro grande miglioramento riguarda la batteria del telefono, che dovrebbe essere da 6.000mAh - un aumento rispetto ai 5.400mAh del OnePlus 12. Il OnePlus 12 offre già un'ottima durata della batteria (due giorni nei nostri test), quindi la prospettiva di un'autonomia ancora migliore è piuttosto entusiasmante. Potrebbe essere un telefono che dura due giorni e mezzo per ricarica? Forse anche tre? Con una batteria così grande - e un'efficienza migliorata con il chip Snapdragon 8 Gen 4 che ci aspettiamo alimenti il telefono - potrebbe benissimo essere così.
Purtroppo, questa potenziale leggendaria durata della batteria potrebbe avere un costo. Digital Chat Station afferma inoltre che il OnePlus 13 non avrà la ricarica wireless. Perché? Non possiamo dirlo con certezza, ma è probabile che la batteria più grande abbia qualcosa a che fare con ciò. OnePlus non ha incluso la ricarica wireless sul OnePlus 11, il che, senza sorpresa, ha causato parecchio scalpore. OnePlus ha ricevuto molti apprezzamenti quando ha reintegrato la ricarica wireless sul OnePlus 12, quindi rimuoverla nuovamente dal OnePlus 13 sarebbe un interessante susseguirsi di eventi.
Conclusioni
Anche se non è del tutto ideale, non disprezzo del tutto questa scelta. Sarebbe un peccato perdere la ricarica wireless? Assolutamente. Ma se OnePlus inserirà davvero una batteria da 6.000mAh nel telefono - e la accoppi con una ricarica cablata da 100W, come riporta Digital Chat Station - è difficile arrabbiarsi. La durata della batteria del OnePlus 12 è già uno dei suoi punti di forza principali, quindi la possibilità che migliori significativamente è piuttosto interessante da pensare.
Ci aspettiamo che il OnePlus 13 venga rilasciato nel dicembre 2024 o gennaio 2025, quindi abbiamo ancora del tempo prima della sua presentazione pubblica. Presumendo che le voci sullo schermo piatto e sulla batteria più grande siano vere, questo è un telefono su cui iniziare ad entusiasmarsi se non lo sei già.