Il Samsung Galaxy S22 riceve un importante aggiornamento
Il Galaxy S22, Z Flip 4 e Z Fold 4 si arricchiscono di funzionalità Galaxy AI con l'aggiornamento software One UI 6.1 di Samsung
Samsung rilascia l'aggiornamento software One UI 6.1 per Galaxy S22, Z Flip 4 e Z Fold 4, introducendo nuove funzionalità AI come Circle to Search e Live Translate. Gli utenti americani possono già usufruire di queste novità, ma attenzione: le funzioni AI saranno a pagamento l'anno prossimo. Inoltre, è necessario creare un account Samsung per alcune funzionalità. Gli utenti di modelli più vecchi come Galaxy S21 e Z Flip 3 riceveranno alcune funzionalità, ma non tutte quelle dei nuovi modelli.
Samsung sta finalmente mantenendo la sua promessa nell'era post-lancio del Galaxy S24. Attraverso un post ufficiale sul newsroom, l'azienda ha confermato che i trucchi AI generativi che hanno reso i suoi ultimi telefoni di punta unici stanno ora arrivando anche ai telefoni della serie Galaxy S22, vecchi di due generazioni.
L'aggiornamento One UI 6.1 ricco di AI sta ora arrivando a fasi alterne per gli utenti statunitensi del Galaxy S22 e di diversi telefoni pieghevoli, tra cui il Galaxy Z Flip 4 e il Galaxy Z Fold 4. In aggiunta ai telefoni, Samsung ha rilasciato una versione per la linea Galaxy Tab S8.
Le nuove funzionalità AI aggiungono sicuramente un nuovo livello di comodità ai telefoni sopra menzionati, ma c'è un'avvertenza. Questi trucchi Galaxy AI saranno gratuiti solo fino a qualche momento dell'anno prossimo. Dopo di che, Samsung inizierà a addebitare una tariffa, ma non sappiamo ancora di quanto sarà. Inoltre, per funzionalità come Live Translate, sarà necessario creare un account Samsung se non ne hai già uno.
Tra le aggiunte più significative di One UI 6.1 c'è Circle to Search. È il mio preferito personale, poiché elimina l'intera noia del copia-incolla e/o del lancio di una ricerca dedicata di Google Lens in un'app separata. Tutto ciò che devi fare è circondare o disegnare intorno a un oggetto sullo schermo, e l'AI connessa a internet troverà informazioni rilevanti su di esso, inclusi elenchi di prodotti.
Un'altra aggiunta interessante è il toolkit di editing delle foto. Permette agli utenti di selezionare e spostare un oggetto in una foto, ingrandire o regolare l'angolo e persino dare automaticamente suggerimenti di modifica post-analisi. Consente anche di giocare con lo sfondo, aggiungere una spruzzata di tonalità cromatiche o divertirsi con effetti di esposizione, tra le altre cose.
Sul lato più pratico, c'è Live Translate, che può tradurre sia la voce che il testo durante le videochiamate. Su telefoni pieghevoli, l'esperienza è ancora più gratificante con un approccio a schermo diviso. Su una nota simile, c'è Chat Assist, che offre traduzioni e una funzionalità di regolazione tonale.
Per le persone che lottano con una moltitudine di appunti disordinati, c'è l'opportunamente chiamato Note Assist. Può organizzare ordinatamente appunti caotici in versioni bellamente formattate, complete di propria facilità di sintesi automatica e traduzione. Da notare che anche questa richiede un account Samsung e limita gli utenti a note con un massimo di 4.000 caratteri per nota.
Se sei un leale di Samsung che ancora utilizza il Galaxy S21, Galaxy Z Flip 3 o Galaxy Z Fold 3, l'aggiornamento One UI 6.1 porterà anche alcune novità AI. Questi telefoni saranno dotati di funzionalità Chat Assist e Circle to Search, dice Samsung, ma le altre funzionalità AI sono riservate ai telefoni più recenti.