Un nuovo capitolo nel mondo dei dispositivi pieghevoli
Il 2024 è stato un anno molto intenso per Samsung, con il lancio di tre nuovi Galaxy S e l'anteprima del prossimo Galaxy Ring. Ora, sembra che abbiamo il primo sguardo al prossimo pieghevole dell'azienda: il Samsung Galaxy Z Fold 6.
Un design familiare con una piccola novitÃ
All'alba del 28 febbraio, il leaker @OnLeaks ha collaborato con SmartPrix per condividere i render del Fold 6. A prima vista, il Fold 6 assomiglia molto al Galaxy Z Fold 5 dell'anno scorso. C'è uno schermo esterno stretto da 6,2 pollici e, quando il Fold 6 è aperto, si ottiene un display interno da 7,6 pollici. Si dice che le dimensioni del Fold 6 misurino 153,5 x 132,5 x 6,1 mm quando è aperto, rendendolo leggermente più corto e più largo del Fold 5.
Un design rinnovato
C'è un grande cambiamento di design qui, e si vede con la cornice del telefono. Il Galaxy Z Fold 6 sembra avere una cornice più piatta e angoli più marcati rispetto al suo predecessore, simile agli elementi di design visti nei Galaxy S24 e Galaxy S24 Ultra. È difficile dire quanto sarà evidente questo design modificato di persona, ma è qualcosa a cui prestare attenzione.
Pochi cambiamenti rispetto al passato
Oltre a ciò, non c'è davvero molto di nuovo rispetto agli ultimi anni di dispositivi Galaxy Z Fold. C'è un sistema a tripla fotocamera sul retro, un foro sullo schermo esterno per la fotocamera e una fotocamera sotto il display interno. Troverete ancora una porta di ricarica USB-C, un sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione e le solite posizioni per i pulsanti del volume, i microfoni, ecc. I render mostrano il Galaxy Z Fold 6 in un colore nero, che sembra una scelta sicura, e possiamo quasi certamente aspettarci colori aggiuntivi una volta che sarà il momento del lancio.
Una timida evoluzione
Anche se non sorprende vedere che Samsung probabilmente giocherà sul sicuro ancora una volta con il Z Fold 6, è comunque deludente che così poco stia apparentemente cambiando. In un mercato in cui esiste il OnePlus Open, Google è pronto a fare cose interessanti con il Pixel Fold 2 e altre piccole aziende stanno entrando nella corsa dei dispositivi pieghevoli, un altro anno di aggiornamenti timidi per il Fold 6 non è la migliore notizia. Vedremo quasi certamente miglioramenti delle prestazioni e nuove funzionalità di intelligenza artificiale come abbiamo visto con la famiglia S24, ma oltre a ciò, le cose sembrano piuttosto tranquille.
Conclusione
Ancora non sappiamo che tipo di cambiamenti (se ce ne saranno) Samsung apporterà alla durata della batteria, alle fotocamere, al software, ecc., quindi c'è ancora molto da vedere. Ma se il design è un'indicazione di che tipo di anno sarà per la serie Z Fold, non aspettatevi una release rivoluzionaria quest'anno.