Il Starliner finalmente pronto al lancio mercoledì?
Il Starliner ha subito diversi contrattempi e ritardi, l'ultimo dei quali si è verificato la scorsa settimana quando un lancio è stato annullato con pochi minuti di preavviso.
Il lancio del Starliner potrebbe finalmente avvenire mercoledì, dopo vari ritardi e problemi tecnici. Dopo l'ultimo stop dell'ultima settimana, il team di Boeing Space è pronto per il lancio del primo volo con equipaggio a bordo. Dopo molteplici ritardi nello sviluppo della navicella, il lancio è stato rimandato diverse volte a causa di problemi tecnici. Se tutto va come previsto, il lancio potrebbe avvenire mercoledì 5 giugno, con buone condizioni meteorologiche.
È stato un periodo difficile per il team dietro al Boeing Space Starliner mentre cerca di inviare l'astronave nel suo primo volo con equipaggio.
Lo sviluppo dell'astronave è stato ritardato più volte negli anni a causa di una serie di problemi tecnici, ma all'inizio di quest'anno la NASA e Boeing hanno insistito sul fatto che il veicolo fosse pronto per trasportare il suo primo equipaggio in orbita.
Il primo tentativo di lancio dal Kennedy Space Center in Florida era previsto per il 6 maggio e i preparativi sembravano procedere senza intoppi. Ma a sole due ore dal decollo per un volo diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), con gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams legati ai loro posti all'interno dell'astronave, si è verificato un problema che ha costretto a interrompere il conto alla rovescia.
Questa volta si trattava di un problema di valvola sul razzo Atlas V di ULA piuttosto che di un'anomalia con lo Starliner, ma mentre il razzo veniva riparato, è stata trovata una perdita di elio sull'astronave di Boeing, il che significava che doveva essere fatto altro lavoro prima che potesse essere fissata una nuova data di lancio.
Un altro tentativo di lanciare lo Starliner è avvenuto all'inizio di questo mese. Ma con soli 3 minuti e 50 secondi rimasti al conto alla rovescia, i controllori di missione hanno annullato il tentativo di lancio dopo che è emerso un problema con il sistema terrestre.
Ora il team dice di essere pronto a riprovare, mercoledì 5 giugno.
Il presidente e CEO di ULA, Tory Bruno, ha dichiarato in un post sui social media martedì che le condizioni meteorologiche per il lancio alle 10:52 a.m. ET sembrano favorevoli, il che significa che salvo problemi dell'ultimo minuto con gli astronauti, è solo un altro problema tecnico che potrebbe impedire all'Atlas V e allo Starliner di dirigersi in orbita mercoledì.
Assumendo che il razzo finalmente riesca a volare questa settimana, persone in larghe parti della Florida potrebbero vedere l'Atlas V e lo Starliner sfrecciare nello spazio. Bruno ha condiviso una mappa che mostra le possibilità di visione da diverse parti dello stato.
In alternativa, è possibile seguire la preparazione alla missione e il lancio tramite uno streaming live fornito dalla NASA su diverse piattaforme.
La missione vedrà lo Starliner attraccare con la Stazione Spaziale Internazionale prima di tornare circa una settimana dopo per un atterraggio assistito da paracadute in Nuovo Messico.
Un volo senza intoppi aprirà la strada ai voli programmati degli astronauti da e per la ISS e fornirà alla NASA un'astronave diversa dal Crew Dragon di SpaceX per i voli in orbita alla stazione spaziale.