SpaceX riceve l'autorizzazione per lanciare il razzo Starship questa settimana
Dopo una lunga attesa, SpaceX ha finalmente ricevuto una licenza di lancio dalla FAA e si sta preparando al quarto volo di prova del suo razzo Starship.
SpaceX ha finalmente ricevuto il permesso di lanciare il megarocket Starship dalla FAA e si prepara al quarto test di volo. Il lancio avverrà da Boca Chica, in Texas, e sarà trasmesso in diretta sui social media di SpaceX. Il lancio è previsto per giovedì e sarà un passo avanti verso un futuro di razzi riutilizzabili. SpaceX sta continuando a sviluppare il Starship per missioni sulla Luna e su Marte.
SpaceX ha ricevuto finalmente la tanto attesa licenza di lancio dalla Federal Aviation Administration (FAA) e proverà a lanciare il razzo Starship nel suo quarto volo di prova giovedì.
Il razzo più potente al mondo, che comprende il booster Super Heavy di prima fase e il veicolo spaziale Starship di seconda fase, decollerà dalla struttura Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas.
Le persone presenti di persona o online assisteranno a uno spettacolo emozionante mentre il razzo alto 120 metri accende i suoi 33 motori Raptor per creare 17 milioni di libbre di spinta, quasi il doppio della potenza del nuovo razzo Space Launch System (SLS) della NASA, che finora è volato solo una volta, nel 2022.
Lo Starship è volato tre volte fino ad ora, con i primi due voli che si sono svolti lo scorso anno e l'ultimo che è decollato a marzo. I primi due test sono terminati drammaticamente in enormi esplosioni solo pochi minuti dopo il lancio. SpaceX ha comunque imparato molto da questi primi due tentativi e il terzo test ha visto il Super Heavy funzionare come previsto, mentre il veicolo spaziale Starship è volato per circa 45 minuti prima di atterrare nell'Oceano Indiano.
SpaceX aveva dichiarato nelle ultime settimane di essere pronta a lanciare lo Starship all'inizio di giugno, ma poteva procedere solo una volta ottenuto il permesso di lancio dalla FAA. Ora che ha ottenuto il via libera, gli ingegneri possono ultimare i preparativi per un lancio questa settimana.
Una finestra di lancio di 120 minuti si aprirà alle 8:00 ET/11:00 PT di giovedì e la missione sarà trasmessa sul feed dei social media di SpaceX. Digital Trends ha ulteriori informazioni su come guardare in diretta il tanto atteso volo di prova e su cosa ci si può aspettare di vedere.
'Il quarto volo di Starship mirerà a portarci più vicini al futuro rapidamente riutilizzabile in arrivo', ha dichiarato SpaceX, facendo riferimento alla capacità di far volare e atterrare entrambe le parti del razzo in modo che possano essere utilizzate per missioni multiple.
'Continuiamo a sviluppare rapidamente Starship, mettendo hardware di volo in un ambiente di volo per imparare il più rapidamente possibile mentre costruiamo un sistema di trasporto completamente riutilizzabile progettato per trasportare equipaggio e carico in orbita terrestre, sulla luna, su Marte e oltre'.
Le missioni lunari di Starship sono previste entro la fine di questo decennio, ma l'ambizioso progetto di una missione su Marte con equipaggio potrebbe significare molti anni prima di vedere il veicolo spaziale Starship dirigersi verso quel pianeta.