MacBook Pro 14-inch vs MacBook Pro 13-inch: quale scegliere?
Con l'arrivo dei chip M3, è più difficile che mai scegliere un MacBook Pro. Dovresti prendere la versione da 14 pollici o quella da 13 pollici? La nostra guida ha le risposte.
Apple ha finalmente aggiornato i suoi modelli di MacBook Pro con i nuovi chip M3, ma ha abbandonato completamente il modello da 13 pollici. Mentre il MacBook Pro da 14 pollici sarà l'unico disponibile in futuro, è ancora possibile acquistare il MacBook Pro da 13 pollici con chip più vecchi da rivenditori di terze parti. Il MacBook Pro da 14 pollici offre chip più potenti, una maggiore varietà di porte, un display migliore e altre caratteristiche di fascia alta. Nonostante il prezzo più alto, rappresenta un valore migliore rispetto al MacBook Pro da 13 pollici. Quindi, a meno che il budget sia una considerazione importante, conviene scegliere il MacBook Pro da 14 pollici.
Apple aggiorna i suoi modelli di MacBook Pro con l'ultima serie di chip M3, ma nel farlo abbandona completamente il modello da 13 pollici. Mentre ciò significa che solo il MacBook Pro da 14 pollici sarà disponibile in futuro, è ancora possibile acquistare il MacBook Pro da 13 pollici con chip più vecchi da rivenditori di terze parti. Quale dovresti comprare?
Abbiamo messo a confronto entrambe le versioni per determinare quale vale il tuo denaro. Dovresti risparmiare qualcosa con il MacBook Pro da 13 pollici o puntare tutto e comprare il modello da 14 pollici? Continua a leggere per scoprirlo.
Rispetto al suo fratello da 13 pollici, il MacBook Pro da 14 pollici è dotato di chip più potenti, come il M3, il M3 Pro o il M3 Max rispetto al vecchio M2 della generazione precedente. Ha anche una maggiore varietà di porte, un display migliore e alcune altre caratteristiche di alta gamma.
Ciò significa che il suo prezzo è più alto, parte da $1,599. Il MacBook Pro da 13 pollici, invece, parte da $1,299 dove disponibile. Nonostante ciò, il MacBook Pro da 14 pollici rappresenta effettivamente un miglior rapporto qualità -prezzo.
Nella nostra recensione del MacBook Pro da 14 pollici, il chip M3 Max ha superato di gran lunga il chip M2 Max. Ad esempio, ha ridotto il tempo di esportazione di un video con Handbrake da 85 secondi a 53 secondi. Ora, non puoi ottenere nessuno di questi chip nel MacBook Pro da 13 pollici, ma mostra il tipo di differenza che puoi aspettarti passando dalla generazione M2 al M3.
In poche parole, otterrai prestazioni molto migliori dal MacBook Pro da 14 pollici rispetto al modello da 13 pollici.
Nessuno dei due laptop qui ha subito molti cambiamenti in termini di aspetto fisico, con Apple che mantiene gli stessi design del telaio e si limita a migliorare gli interni (il MacBook Pro da 14 pollici ha un nuovo colore Space Black se opti per i chip M3 Pro o M3 Max). Tuttavia, ottieni il caratteristico corpo in alluminio di alta qualità di Apple che ha un aspetto e una sensazione fantastici e può ancora resistere agli urti.
Le tastiere e i trackpad sono entrambi sorprendentemente simili, ma questi laptop differiscono per quanto riguarda i display. Il MacBook Pro da 13 pollici utilizza un display LED che raggiunge una luminosità di 500 nit, mentre il modello da 14 pollici si distingue con un pannello mini-LED che può arrivare fino a 1,600 nit per i contenuti HDR. Questa è una disparità significativa. E sì, entrambi hanno la tacca.
In termini di porte, avrai molta più scelta con il MacBook Pro da 14 pollici, che è dotato di una porta di ricarica MagSafe 3, tre slot Thunderbolt 4, un lettore di schede SDXC, una porta HDMI e un jack per cuffie da 3.5mm. Il MacBook Pro più piccolo, d'altra parte, è limitato a due slot Thunderbolt 4 e un jack per cuffie da 3.5mm.
Se stai cercando un laptop Apple super-portatile, il MacBook Air è probabilmente la scelta migliore. Tuttavia, sia il MacBook Pro da 13 pollici che quello da 14 pollici offrono molto anche in questo settore. Il modello da 13 pollici pesa 3 libbre, mentre la versione da 14 pollici pesa 3.6 libbre, quindi non c'è una grande differenza. Nessuno dei due potrebbe essere descritto come pesante o ingombrante.