Samsung Galaxy S24 vs. Galaxy S23: Dovresti fare l'upgrade?
Il Samsung Galaxy S24 è il nuovo smartphone top di gamma più piccolo di Samsung, ed è incredibile. Ma dovresti sostituire il tuo Samsung Galaxy S23 con esso?
Il Samsung Galaxy S24 è il nuovo telefono flagship di Samsung, ma vale la pena fare l'upgrade dal Galaxy S23? Il Galaxy S24 ha un processore Qualcomm Snapdragon più recente, un refresh rate dinamico migliorato e delle incredibili capacità di intelligenza artificiale. Tuttavia, esteticamente è molto simile al suo predecessore e le differenze sono minime. Anche le specifiche tecniche sono simili, ad eccezione di una leggera differenza nella dimensione dello schermo e della batteria. Inoltre, entrambi i telefoni hanno una fotocamera di alta qualità e supporto per la modalità DeX. Quindi, se stai già utilizzando un Galaxy S23, non c'è motivo di fare l'upgrade al Galaxy S24.
La serie Samsung Galaxy S24 è stata presentata all'evento Samsung Galaxy S24 Unpacked, e sebbene il modello più piccolo di ogni gamma top di gamma sia spesso in pericolo di essere eclissato, il Samsung Galaxy S24 ha brillato come la stella più luminosa quando ha avuto il palcoscenico. Dotato di un nuovo processore Qualcomm Snapdragon, un refresh rate dinamico migliorato e incredibili capacità di intelligenza artificiale, il Samsung Galaxy S24 è il top di gamma più piccolo da acquistare se desideri un telefono dalla forma più snella.
Ma è una scelta di upgrade valida se stai già utilizzando un dispositivo Samsung? Molte persone avranno acquistato il Samsung Galaxy S23 dell'anno scorso e si chiederanno se dovrebbero sostituire il loro dispositivo esistente e acquistare il nuovo e più luminoso Samsung. Se ti descrivi in questa situazione, allora non preoccuparti - abbiamo preparato un confronto completo tra i due telefoni e ti faremo sapere se dovresti fare l'upgrade dal Galaxy S23 al Galaxy S24.
Design e dimensioni
A volte, i nuovi dispositivi fanno un grande salto nel linguaggio del design, e a volte il produttore apporta solo qualche modifica a una formula amata. Il Galaxy S24 rientra nella seconda categoria, quindi non aspettarti di vedere troppe differenze visive tra il vecchio dispositivo e il nuovo. Sono in gran parte uguali in termini di stile, quindi se ami l'aspetto del Galaxy S23, il S24 è più dello stesso. Il cambiamento più grande è che il S24 ha dei lati piatti opachi, mentre il S23 ha dei lati arrotondati lucidi.
Ecco una sorpresa: questo nuovo dispositivo ha hardware più recente rispetto al modello precedente. È una pratica comune, quindi non sorprende che il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 del Galaxy S24 sia più potente del processore Snapdragon 8 Gen 2 del Galaxy S23. Ma quanto è grande questo aumento di potenza? In realtà , probabilmente non così grande. Il Galaxy S23 era già più che potente, offrendo prestazioni incredibilmente veloci, oltre a caricamenti rapidi e passaggi tra le app. È improbabile che tu noti ulteriori miglioramenti, anche con i giochi più esigenti.
La gamma Galaxy include alcuni dei migliori smartphone fotografici sul mercato, e le versioni più piccole non fanno eccezione. Sia il Galaxy S24 che il S23 hanno una configurazione a tre lenti, composta da una lente principale da 50 megapixel, una lente ultrawide da 12 MP e una lente teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x. È un ottimo set di fotocamere e non è nemmeno così deludente vedere la stessa configurazione riapparire sul nuovo telefono. È comunque una fotocamera molto buona, e sebbene sarebbe stato bello passare a lenti con una risoluzione più alta, non è un motivo sufficiente per scartare il telefono.
Software
Entrambi i telefoni utilizzano l'interfaccia Samsung basata sull'ultima versione di Android. Il Galaxy S24 ha un leggero vantaggio rispetto agli altri telefoni più recenti. È stato lanciato con Android 14, quindi ha ancora un aggiornamento principale in più rispetto al Galaxy S23.