AMD presenta i suoi processori per laptop di prossima generazione con un focus sull'Intelligenza Artificiale
AMD ha annunciato i suoi nuovi processori per laptop di prossima generazione, focalizzandosi sull'intelligenza artificiale. I nuovi chip Ryzen AI promettono un enorme aumento delle prestazioni, superando Intel, Apple e Qualcomm. Con un'unità di elaborazione neurale XDNA 2 migliorata e fino a 16 unità di calcolo GPU, AMD promette un'eccezionale reattività all'IA e prestazioni superiori in giochi e applicazioni di produttività. I nuovi processori Ryzen AI saranno disponibili in oltre 100 laptop Windows Copilot+ a partire da luglio, inclusi modelli per gaming come l'Asus ROG Zephyrus G16 e il MSI Stealth A16 AI+.
AMD si presenta alla fiera con Zen 5
AMD ha annunciato i suoi prossimi processori per laptop di ultima generazione, e questa volta ha puntato tutto sull'Intelligenza Artificiale. La pressione è alta al Computex di quest'anno. Con l'annuncio a maggio dei PC Copilot+ e la profonda partnership di Microsoft con Qualcomm, le aspettative erano alte per AMD in occasione della fiera. Ma l'azienda sicuramente non si è presentata a mani vuote.
Le sue novità si sono tutte concentrate su Zen 5, l'ultima architettura dell'azienda, sia per desktop che per dispositivi mobili. Ma al momento, questi chip mobili sembrano particolarmente rilevanti alla luce del Copilot+. AMD li chiama la serie Ryzen AI 300. Si tratta di un rebranding completo per AMD, simile al passaggio di Intel a 'Core Ultra' nella sua generazione più recente. Ma questa volta, è tutto incentrato sull'Intelligenza Artificiale.
Le promesse dei nuovi processori
I nuovi processori mobili promettono di offrire enormi miglioramenti delle prestazioni che li aiuteranno a competere contro Intel, Apple e Qualcomm. I due chip che rientrano nella nuova denominazione sono il Ryzen AI 9 HX 370 e il Ryzen AI 9 365. Entrambi i processori sembrano molto simili, e rappresentano entrambi un importante upgrade rispetto ai precedenti tentativi di AMD nel mondo dell'IA.
Oltre al notevole miglioramento dell'unità di elaborazione neurale (NPU) XDNA 2, AMD offre anche maggiore potenza GPU con fino a 16 unità di calcolo (CU), paragonabili a una RX 6500 XT desktop.
Le prestazioni dei nuovi chip
Cosa significano questi miglioramenti in termini di prestazioni? AMD promette un vasto miglioramento della reattività dell'IA. Testato sul modello di linguaggio Llama-2 7(B), il Ryzen 9 HX 370 si è dimostrato fino a cinque volte più veloce rispetto al Ryzen 9 8940HS. Ha ottenuto risultati eccellenti anche confrontato con il Qualcomm Snapdragon X Elite, vincendo con un impressionante 60% nel test grafico 3DMark Night Raid, 30% in Cinebench 24 nT e 10% in Procyon Office. Anche la produttività riceve un impulso, con il Ryzen AI 9 HX 370 che ottiene un grande successo in Blender, battendo l'Apple M3 del 98% e l'Intel Core Ultra 185H del 73%.
AMD ha condiviso anche alcuni benchmark di gioco, confrontandosi nuovamente con il Core Ultra 185H, e sono solo buone notizie per AMD. Il vantaggio minimo ottenuto è stato del 128% in Shadow of the Tomb Raider, mentre il più grande è stato del 147% in Cyberpunk 2077.
I nuovi Ryzen AI
I nuovi chip Ryzen AI troveranno presto casa in oltre 100 laptop Windows Copilot+ a partire da luglio. Alcuni partner di AMD includono Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e MSI, e non si tratta solo di workstation come l'Asus Zenbook S o l'Asus Vivobook S - anche se questi arriveranno presto. Alcuni di questi laptop colmano il vuoto nella lineup dei PC Copilot+ più potenti con GPU discrete, come l'Asus ProArt P16.
AMD ha persino anticipato che i prossimi processori appariranno in alcuni dei migliori laptop da gioco, come l'Asus ROG Zephyrus G16 o il MSI Stealth A16 AI+.