Asus abbandona una delle principali caratteristiche con il ROG Ally X
Il ROG Ally X di Asus è ufficiale, ma abbandona uno degli aspetti più unici del PC da gioco portatile originale
Asus ha annunciato il nuovo ROG Ally X, che presenta importanti cambiamenti rispetto al modello originale. La nuova versione abbandona l'ecosistema XG Mobile, sostituendolo con porte USB-C che consentono di collegare qualsiasi scheda grafica esterna. Inoltre, il dispositivo offre miglioramenti significativi, tra cui un processore AMD Ryzen Z1 Extreme, display da 7 pollici con refresh rate di 120Hz, 24GB di memoria e 1TB di spazio di archiviazione. Il prezzo di $800 rappresenta un aumento rispetto al modello precedente.
Asus rinuncia a una delle caratteristiche più uniche del ROG Ally con il suo nuovo modello
Il ROG Ally X è ufficiale e, come suggerito da una serie di anticipazioni e fughe di notizie, rivoluziona il PC da gioco portatile di Asus in ogni modo. Nel processo di aggiornamento del dispositivo, tuttavia, Asus ha abbandonato il suo ecosistema XG Mobile che ha reso il dispositivo originale così speciale.
L'originale ROG Ally includeva un grande connettore proprietario per una delle GPU esterne XG Mobile di Asus. Ciò ti permetteva di collegare il dispositivo portatile a una scheda grafica più potente, nonché a una serie di porte I/O (input/output), con un unico cavo. Come abbiamo scoperto testando il XG Mobile, non funziona esattamente come ci si potrebbe aspettare. I conflitti dei driver non offrono l'esperienza senza soluzione di continuità promessa da Asus, e Asus sta finalmente riconoscendo questo fatto.
Il ROG Ally X invece include due porte USB-C. Una è utilizzata per la ricarica, ma l'altra supporta USB 4, consentendoti di collegare qualsiasi contenitore di GPU esterna che desideri. Ti offre molte più opzioni per alimentare il ROG Ally X, e risolve un problema chiave che abbiamo riscontrato su dispositivi portatili dallo Steam Deck OLED al MSI Claw. Con una seconda porta USB-C, puoi caricare il dispositivo mentre sei ancora collegato a un altro accessorio.
Altre caratteristiche del ROG Ally X
Altrove, il ROG Ally X è un aggiornamento significativo rispetto all'originale. Ottieni ancora il chip AMD Ryzen Z1 Extreme sotto il cofano, insieme a un display da 7 pollici 1080p in grado di raggiungere un refresh rate di 120Hz. Tuttavia, tutto il resto è stato aggiornato. Ora hai 24GB di memoria, e la velocità è aumentata a 7500 MT/s. Ottieni anche una batteria da 80 watt-ora, raddoppiando la dimensione della batteria disponibile nel modello originale.
Uno degli aggiornamenti più significativi riguarda lo storage. Ora hai 1TB di spazio, ma Asus utilizza un SSD M.2 2280. Questa è la stessa dimensione che troverai nella maggior parte dei desktop, il che dovrebbe rendere gli aggiornamenti più facili e convenienti. Asus afferma di aver ridisegnato lo storage per supportare unità con moduli su entrambi i lati, consentendoti di inserire fino a 8TB di storage con un aggiornamento.
Le altre modifiche sono più minori, ma potrebbero avere un grande impatto. I tasti macro sul retro del dispositivo sono ora più piccoli, e Asus ha sostituito i joystick con quelli che troverai anche sullo Steam Deck OLED. Asus sta inoltre collaborando con GuliKit per fornire joystick Hall Effect come aggiornamento in futuro. Asus mi ha detto che il guscio è leggermente più arrotondato ora e sta utilizzando una camera del suono leggermente più grande con gli stessi altoparlanti.
Simile allo Steam Deck OLED, il ROG Ally X è un'opportunità per affrontare i punti critici del dispositivo originale mentre Asus lavora a un vero sequel. Tuttavia, non è economico. Il ROG Ally X ti costerà $800, che è $100 in più rispetto al modello originale. Le preordinazioni sono aperte per il dispositivo ora, ma Asus non ha ancora confermato la data di rilascio.