Se Windows 11 non funziona correttamente, è possibile diagnosticare il problema avviando il sistema operativo in modalità provvisoria. Ecco come fare.
Se il tuo PC con Windows 11 sta avendo problemi, puoi avviarlo in Modalità provvisoria per risolverli. La Modalità provvisoria è una versione di base di Windows 11, con meno funzioni e file. Per avviare Windows 11 in Modalità provvisoria, devi seguire una serie di menu, a seconda della situazione del tuo PC. Puoi farlo dalla schermata di accesso, dal menu di ripristino di Windows o dalle impostazioni del sistema. Una volta risolto il problema, puoi riavviare il PC normalmente. La Modalità provvisoria è utile per risolvere i problemi del tuo computer.
Se il tuo PC con Windows 11 sta avendo problemi, un modo per risolverli è avviare il PC in modalità provvisoria. La modalità provvisoria è essenzialmente una versione molto semplice di Windows 11, senza tutte le funzioni avanzate e con un set limitato di caratteristiche, driver e file. Questa modalità ti consente di esaminare il tuo computer e ti aiuta a capire quale problema sta affliggendo il tuo PC.
Tuttavia, avviare Windows 11 in modalità provvisoria non è semplice come premere un solo pulsante. Dovrai navigare attraverso una serie di menu e il metodo per arrivarci dipende dalla situazione specifica del tuo PC (il tuo PC funziona ancora o hai solo uno schermo vuoto o nero?).
Indipendentemente dalla tua situazione attuale, possiamo mostrarti come avviare Windows 11 in modalità provvisoria. Diamo un'occhiata più da vicino alla modalità provvisoria e a come arrivarci.
Le diverse versioni della modalità provvisoria
Prima di spiegare come accedere alla modalità provvisoria, vogliamo solo accennare alle diverse versioni della modalità diagnostica. In Windows 11 ci sono tre diverse versioni della modalità provvisoria, ognuna delle quali può essere utilizzata per scopi diagnostici diversi. Le spieghiamo di seguito.
Avviare la modalità provvisoria dalla schermata di accesso
Se riesci ancora ad accedere a Windows 11 e il tuo PC non è completamente bloccato, uno dei modi più semplici per attivare la modalità provvisoria su Windows 11 è dalla schermata di accesso. Puoi farlo seguendo i passaggi seguenti:
Tieni premuto il tasto Shift e fai clic sull'icona del pulsante di alimentazione nell'angolo in basso a destra dello schermo.
Continua a tenere premuto Shift e scegli Riavvia.
Rilascia il tasto dopo. Il PC si riavvierà . Se hai attivato la crittografia Bitlocker, potresti dover inserire la chiave.
Una volta visualizzata la schermata Scegli un'opzione, seleziona l'opzione Risoluzione dei problemi.
Da lì, seleziona Opzioni avanzate e quindi Impostazioni di avvio.
Presta attenzione alle istruzioni sullo schermo e quindi seleziona il pulsante Riavvia.
Una volta che il PC si riavvia, sulla schermata verrà visualizzato un elenco di opzioni. Assicurati di selezionare l'opzione desiderata, premendo il tasto corrispondente sulla tastiera. Ogni numero sulla tua tastiera corrisponderà a una modalità provvisoria. Questi numeri potrebbero variare a seconda del PC, quindi presta attenzione a ciò che è elencato sullo schermo. Avrai solo pochi secondi per fare una scelta prima che il prompt della modalità provvisoria scada.
Accedere alla modalità provvisoria tramite l'ambiente di ripristino di Windows
Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
Premi nuovamente il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
Se vedi che Windows si avvia e visualizzi il logo del produttore del PC, tieni premuto nuovamente il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere forzatamente il dispositivo.
Premi nuovamente il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
Quando Windows si riavvia, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
Premi nuovamente il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
Lascia che il dispositivo si riavvii completamente e verrai portato all'ambiente di ripristino di Windows.
Una volta entrato nell'ambiente di ripristino di Windows, puoi seguire i passaggi descritti nella sezione precedente (a partire dal Passaggio 4) per accedere alla modalità provvisoria.
Accedere alla modalità provvisoria direttamente da Windows 11
Un terzo modo per accedere alla modalità provvisoria può avvenire direttamente da Windows 11. Puoi farlo seguendo i passaggi seguenti. Tieni presente che questa opzione richiederà un PC completamente funzionante:
Seleziona il menu Start e cerca Impostazioni.
Seleziona Sistema nel menu laterale destro dello schermo, quindi scegli Ripristino a sinistra. (Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso prima.)
Scorri verso il basso e trova Avvio avanzato, quindi seleziona il pulsante Riavvia ora.
Segui i passaggi nella seconda sezione di questo articolo, a partire dal Passaggio 4.
Dopo aver diagnosticato e risolto il problema di Windows 11, puoi