Google Slides si sta affermando come un'alternativa popolare a PowerPoint per lo sviluppo di presentazioni. Una delle ragioni di questa popolarità è che è gratuito, come gli altri software di Google come Google Docs e Google Sheets - a differenza del costo premium di Microsoft Office e PowerPoint.
Se stai pensando di passare da PowerPoint a Slides, Google rende il processo molto semplice. Infatti, è sufficiente qualche clic per convertire una presentazione PowerPoint in Google Slides. Che tu debba cambiare il formato per un collega o voglia passare definitivamente alla piattaforma gratuita, ecco come convertire la tua presentazione PowerPoint in una presentazione Google Slides.
Passo 1:
Apri Google Slides e clicca su Vuoto sotto Inizia una Nuova Presentazione.
Passo 2:
In alto, sotto le impostazioni del titolo, clicca su File > Apri.
Passo 3:
Clicca sulla scheda Carica e scegli il pulsante Seleziona un File dal Tuo Dispositivo. Trova il tuo file PowerPoint e aprilo (l'estensione sarà .pptx).
Google convertirà il file PowerPoint in un formato Google Slides. Una volta completato il processo, verrà automaticamente salvato nel tuo account Google Slides tramite Google Drive.
Ora puoi modificare quella presentazione online e, se necessario, convertirla nuovamente in un file Microsoft PowerPoint (File > Scarica > Microsoft PowerPoint).
Un altro modo per convertire un file PowerPoint in Google Slides è utilizzando Google Drive.
Passo 1:
Vai alla pagina principale del tuo account Google Drive. Clicca sul pulsante Nuovo e poi Carica File. Seleziona il tuo file PowerPoint.
Passo 2:
Seleziona il file su Google Drive, fai clic destro su di esso e clicca sulla scheda Apri Con. Infine, clicca sulla scheda Google Slides.
Passo 3:
La presentazione PowerPoint verrà visualizzata all'interno di Google Slides. A differenza del caricamento diretto tramite Google Slides, dovrai salvare il file con questo metodo. Seleziona la scheda File e clicca sull'opzione Salva Come Google Slides dal menu a discesa.
Apri una nuova presentazione Google Slides. Nella scheda File, seleziona l'opzione Importa Diapositive e poi scegli la scheda Carica. Seleziona il file PowerPoint dal tuo PC.
Passo 2:
Google mostrerà una vista basata su miniature di tutte le diapositive contenute in quel file PowerPoint e ti permetterà di selezionare quelle specifiche che desideri importare e convertire. Clicca sul pulsante Importa Diapositive quando hai finito.