Come formattare le schede SD su Mac (e problemi comuni e soluzioni)
Scopri come formattare una scheda SD su Mac per un nuovo progetto o risolvere problemi
Le schede SD sono indispensabili per una vasta gamma di dispositivi
Le schede SD sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzate su una vasta gamma di dispositivi. Tuttavia, la maggior parte delle schede SD deve essere formattata prima di poter essere utilizzata correttamente su un nuovo laptop o fotocamera. Se non formatti la scheda, è probabile che si verifichino problemi di compatibilità e di archiviazione dei file. La formattazione è anche un'ottima opzione se la scheda sta ricevendo errori, in quanto la riporterà essenzialmente alle impostazioni di fabbrica.
Procedura per formattare una scheda SD su Mac
Se hai bisogno di aiuto per eseguire questa operazione, ecco come formattare le schede SD su Mac. Il processo è piuttosto semplice e dovrebbe richiedere non più di qualche minuto.
Per un Mac con uno slot per schede SD, basta inserire la scheda con i contatti del connettore metallico rivolti verso il basso, facendo scorrere quel lato nello slot. Per una scheda microSD, assicurati di utilizzare un adattatore da microSD a SD.
Se non hai uno slot per schede, dovrai collegare un dispositivo esterno con capacità di lettura e scrittura come il lettore di schede SD nella nostra lista di gadget tecnologici portatili.
Se hai una scheda con dati che desideri salvare, assicurati di effettuare un backup sul tuo Mac o su altri dispositivi prima di procedere. Puoi fare doppio clic sull'icona della scheda sul desktop del tuo Mac per visualizzare i contenuti.
Considerazioni importanti prima di procedere
Ricorda che formattare una scheda SD significa cancellare tutti i suoi dati e quindi formattarla.
Una volta collegata la scheda SD al tuo Mac, apri lo strumento Utility Disco utilizzando uno di questi metodi.
Con Utility Disco aperto, seleziona la tua scheda SD sul lato sinistro. Se non le hai mai dato un nome, è probabile che sia etichettata come Senza nome o Untitled.
Prima di cancellare e formattare la scheda, puoi scegliere facoltativamente il livello di sicurezza per la pulizia della scheda.
Fai clic su Cancella nella barra degli strumenti in alto della finestra Utility Disco. Quando si apre la finestra Cancella, fai clic su Opzioni di sicurezza.
Hai quattro opzioni per il livello che desideri utilizzare, dal più veloce al più sicuro. Sposta il cursore per visualizzare la descrizione di ciascuna opzione. Quando trovi quella che desideri, fai clic su OK.
Assegna un nuovo nome alla tua scheda SD se desideri. Quindi, seleziona il formato che desideri utilizzare dal menu a discesa.
Se prevedi di utilizzare la scheda con una fotocamera digitale o se la scheda è di 32 GB o meno, normalmente sceglieresti MS-DOS (FAT). Altrimenti, seleziona ExFAT. Quindi, fai clic su Cancella.
Il processo potrebbe richiedere del tempo per completarsi, specialmente se hai scelto un'opzione più sicura nel passaggio 3 sopra. Vedrai il progresso mentre si svolgono la cancellazione e la formattazione.
Fai clic su Fine quando il processo è terminato.
Prima di rimuovere la scheda SD e scollegarla dal tuo Mac, è più sicuro espellere correttamente la scheda.
Con la finestra Utility Disco ancora aperta, fai clic sull'icona Espelli a destra del nome della scheda. Se per caso chiudi Utility Disco, puoi fare clic con il tasto destro sull'icona della scheda SD sul desktop e selezionare Espelli.
Quindi, rimuovi la scheda dal tuo Mac o dal lettore collegato.
Se la tua scheda SD non viene visualizzata quando la inserisci nel tuo Mac, potresti averla inserita troppo rapidamente o troppo lentamente. Rimuovi semplicemente la scheda e reinseriscila.
Se ricevi un messaggio che la scheda SD non può essere modificata o aperta, la scheda potrebbe essere bloccata. Espelli la scheda, rimuovila dal tuo Mac e scorri la linguetta di blocco sul lato della scheda per sbloccarla. Quindi, riprova.