Come guardare il lancio finale del possente razzo Delta IV Heavy della ULA
United Launch Alliance sta per lanciare il suo razzo Delta IV Heavy per l'ultima volta. Ecco come guardare in streaming la missione in corso.
United Launch Alliance sta per lanciare per l'ultima volta il potente razzo Delta IV Heavy. Il lancio avverrà dal Cape Canaveral Space Force Station in Florida, con il decollo previsto per le 13:40 di giovedì 28 marzo. Il razzo trasporterà il satellite NROL-70 per l'Ufficio Nazionale per il Ricognizione, con ULA che ha pubblicato un video mostrando le varie fasi della missione. Questo evento storico segna la fine di sei decenni di servizio dei razzi Delta, sostituiti dal nuovo razzo Vulcan Centaur.
La United Launch Alliance (ULA) sta per lanciare il suo possente razzo Delta IV Heavy per l'ultima volta. La missione avrà inizio dal Complesso di Lancio Spaziale-37 presso la Cape Canaveral Space Force Station, in Florida, giovedì 28 marzo, con il decollo previsto per le 13:40.
Per il suo 16° e ultimo volo, il razzo Delta IV Heavy della ULA lancerà la missione NROL-70 per l'Ufficio Nazionale per il Ricognizione (NRO), mettendo in orbita un satellite d'intelligence in orbita geostazionaria.
La ULA ha rilasciato un breve video questa settimana mostrando tutte le varie fasi della prossima missione, dall'accensione del motore del razzo al rilascio del satellite da parte dell'ultimo stadio del razzo.
Il volo storico di giovedì mette fine a sei decenni di servizio della affidabile famiglia di razzi che la ULA, con sede in Colorado, ha recentemente descritto come 'il affidabile Delta'.
Il Delta IV Heavy, che ha volato per la prima volta nel 2004, ha tre booster che lo rendono simile al razzo Falcon Heavy di SpaceX, che vola utilizzando tre booster Falcon 9.
La ULA è stata una joint venture tra Boeing e Lockheed Martin dal 2006. L'azienda ha chiuso la sua linea di assemblaggio Delta in Alabama nel giugno 2023 dopo aver prodotto il 389° e ultimo razzo Delta. Il Delta IV Heavy e un altro razzo ULA - l'Atlas V - stanno per essere sostituiti dal razzo Vulcan Centaur della ULA. Il Vulcan ha effettuato il suo volo inaugurale dal Kennedy Space Center a gennaio.
La ULA punta alle 13:40 di giovedì 28 marzo per l'ultimo lancio del razzo Delta IV Heavy. Puoi seguire la missione sul lettore video in cima a questa pagina, o visitando il canale YouTube della ULA, che trasmetterà lo stesso feed. Con tre booster che spingono il veicolo in orbita, il lancio promette di essere uno spettacolo emozionante per gli appassionati di razzi di tutto il mondo.
Assicurati di controllare i social media della ULA tra ora e l'orario di lancio previsto in caso di eventuali aggiustamenti dell'ultimo minuto al programma.