Come le GPU con 8GB di VRAM potrebbero diventare nuovamente competitive
Microsoft ha appena pubblicato un nuovo brevetto che descrive una tecnologia in grado di ridurre drasticamente l'impatto del ray tracing sulla memoria GPU.
Microsoft ha pubblicato un nuovo brevetto che potrebbe ridurre drasticamente l'impatto del ray tracing sulla memoria GPU. Questa tecnologia potrebbe rendere più efficiente l'utilizzo di VRAM anche su schede grafiche con bassa capacità . Il brevetto propone l'utilizzo della filosofia del livello di dettaglio per regolare dinamicamente la qualità del ray tracing, riducendo il carico sulla GPU e sulla sua memoria. Questo potrebbe rendere più accessibile il ray tracing senza dover necessariamente acquistare una scheda grafica di fascia alta.
Microsoft ha appena pubblicato un nuovo brevetto che potrebbe ridare speranza alle GPU con una bassa quantità di VRAM. Secondo il nuovo brevetto, la compagnia ha elaborato un metodo che potrebbe rendere il ray tracing e il path tracing più competitivi in termini di utilizzo della memoria video (VRAM). Attualmente, senza l'utilizzo di tecniche di upscaling, il ray tracing senza soluzione di continuità richiede l'uso di una delle migliori schede grafiche, ma questo potrebbe finalmente cambiare se il nuovo metodo funzionerà come previsto.
Una nuova speranza per le GPU
Il brevetto, individuato per la prima volta da Tom's Hardware, descrive come Microsoft spera di ridurre l'impatto del ray tracing sulla memoria GPU. Affronta la filosofia del livello di dettaglio (LOD), già utilizzata nei giochi ma non in relazione al ray tracing, e prevede di utilizzare il LOD per regolare dinamicamente la qualità del ray tracing, riducendo così il carico che la GPU - in particolare la sua memoria - deve sopportare.
Un nuovo approccio tecnico
Il livello di dettaglio è già utile nei giochi al di fuori dei compiti di ray tracing e fondamentalmente determina quanto dettaglio si vedrà a seconda della distanza dal personaggio o della sua rilevanza. Alle distanze più lunghe, dettagli irrilevanti come texture del terreno e oggetti possono essere rimossi per mantenere prestazioni fluide. Tuttavia, questo approccio non è mai stato utilizzato con il ray tracing.
Il brevetto entra nei dettagli tecnici, quindi dai un'occhiata se ti senti pronto, ma la versione semplificata è che Microsoft vuole fare affidamento sul LOD per determinare la qualità e l'estensione del ray tracing e del path tracing nei giochi. Presumibilmente, ciò significa che dove è altamente visibile e rilevante, vedresti la tecnologia in tutto il suo splendore; altrimenti, potrebbe essere ridotta per risparmiare memoria.
Una svolta per le GPU
Attualmente, a meno che tu non acquisti una GPU potente, il ray tracing può essere difficile in molti giochi. Titoli come Cyberpunk 2077 sono già abbastanza impegnativi, e aggiungere il ray tracing significa che le tecniche di upscaling diventano più una necessità che un'opzione. I produttori di GPU superano i requisiti intensi di memoria del ray tracing sfruttando tecniche come DLSS 3, FSR 3 e XeSS, ma questo è più un'alternativa che una soluzione effettiva.
Il brevetto di Microsoft potrebbe dare nuova vita alle schede grafiche come la Nvidia RTX 4060 Ti, che, limitate a 8GB di memoria, non sono ben equipaggiate per gestire i futuri giochi AAA. La VRAM, o piuttosto la mancanza di essa, è stata di recente un argomento caldo. Se il brevetto di Microsoft potrà affrontare le crescenti richieste, sarebbe una grande cosa per ogni giocatore PC. Purtroppo, non è chiaro se e quando questa tecnologia potrebbe diventare mainstream, ma è certamente un concetto interessante.