Modificare un PDF in Google Drive non è difficile e la nostra guida ti aiuterà passo dopo passo.
Google Drive permette di modificare i PDF in modo semplice. Dopo aver caricato il file su Drive, puoi modificarlo direttamente o convertirlo in un file di Google Docs. Se hai bisogno di funzionalità più avanzate, puoi utilizzare app di terze parti come Lumin e DocHub. Alla fine, le modifiche verranno salvate automaticamente e potrai condividerle con altri utenti.
Google Drive permette di rimanere aggiornati su progetti collaborativi. La suite è compatibile con diversi tipi di file, il che è positivo per coloro che hanno bisogno di condividere e modificare frequentemente documenti, immagini e PDF. Per quanto riguarda quest'ultimo, avrai a disposizione numerose opzioni di formattazione e personalizzazione dei PDF su Google Drive, insieme a questa guida che ti insegnerà come utilizzare tutte queste funzionalità.
Prima di tutto:
Devi accedere a Google Drive. Puoi accedere alla versione web da qualsiasi browser semplicemente recandoti su questo sito. Una volta dentro, seleziona Vai a Drive per entrare nella piattaforma cloud.
Se non hai mai usato Drive prima, è molto semplice da configurare. Dovrai solo accedere con l'email e la password del tuo account Google. Tutte le funzionalità di base sono gratuite, inclusa la possibilità di modificare i tuoi PDF.
Dopo esserti correttamente autenticato su Drive, controlla di aver scaricato il PDF che desideri modificare sul tuo computer locale o in un'altra posizione facilmente accessibile. Dovrai averlo pronto per la modifica.
Passaggio 1:
Una volta in Drive, guarda verso l'angolo in alto a sinistra e troverai il grande pulsante per aggiungere qualcosa di Nuovo. Seleziona Nuovo per iniziare.
Passaggio 2:
Scegli l'opzione per Carica file.
Passaggio 3:
Questo aprirà una finestra sul tuo archivio locale. Hai ancora l'opzione di navigare verso altri tipi di archiviazione, come un disco esterno collegato. Scegli la posizione in cui si trova il tuo PDF e selezionalo per caricarlo su Drive. Se hai scaricato di recente il PDF specificamente per Drive, probabilmente puoi semplicemente andare alla sezione Download e controllare i tuoi download recenti per trovarlo lì. Per il nostro esempio, stiamo utilizzando la Checklist di Accessibilità del Sito Web del Bureau of Internet Accessibility.
Passaggio 1:
Guarda in basso a destra della finestra di Google Drive e vedrai la notifica di download in azione. I PDF particolarmente grandi potrebbero richiedere un po' di tempo per caricarsi, e puoi seguire questa notifica per vedere quando sarà completato.
Passaggio 2:
Quando è pronto, seleziona il nome del file PDF che desideri modificare per aprirlo.
Quando il PDF si apre, potrai interagire immediatamente con esso. Se si tratta di un PDF di gruppo a cui hai già avuto accesso in passato, potresti avere l'opzione di modificare direttamente testo e immagini. Tuttavia, molti PDF scaricati da internet non possono essere modificati direttamente per design.
Hai comunque l'opzione di creare commenti e discussioni sul PDF. Puoi evidenziare contenuti, che farà apparire un piccolo icona a forma di più a destra, quindi selezionala per creare e salvare un commento. Questo ti permette comunque di avere una discussione con il tuo team su un documento anche se non puoi modificare il contenuto.
Se hai davvero bisogno di modificare un PDF ma non hai la possibilità, c'è un'alternativa che puoi provare. In cima alla finestra di Drive, vedrai un'opzione per Apri con Google Docs. Se selezioni questa opzione, Google convertirà il PDF in un file Docs e lo aprirà per te.
Il contenuto può essere modificato in Docs, ma la conversione dei PDF può essere un processo complicato. Ad esempio, le immagini potrebbero non convertirsi affatto o potrebbero essere disallineate. Ma questa è un modo rapido e sporco per accedere direttamente al testo se ne hai davvero bisogno.
Per alcune attività, potresti voler passare a un'app diversa. Google Drive ti aiuta anche in questo! Nella parte superiore centrale della finestra, seleziona la freccia rivolta verso il basso per un menu a discesa. Cerca la sezione chiamata App di terze parti suggerite. Questo include app come Lumin e DocHub, che puoi utilizzare per firmare e inviare PDF. Possono essere utili per determinati documenti legali e potrebbero essere più adatti a te rispetto a Google Docs.
Alternativamente, abbiamo una lista dei nostri editor PDF preferiti.
Non c'è bisogno di salvare le modifiche in Google Drive: il PDF si salverà automaticamente. Quando hai finito, puoi selezionare l'icona a tre punti in alto a destra dello schermo per Condividere il PDF con altri. Oppure puoi selezionare la freccia indietro nell'angolo in alto a sinistra per tornare a Drive e scegliere un altro file. In entrambi i casi, ora sai cosa fare!
Puoi anche convertire il tuo PDF in un file JPG, o provare la tua fortuna in Word.