La nostra guida completa mostra come stampare e scansionare da un Chromebook tramite Wi-Fi o USB, inclusa la configurazione della stampante e le opzioni di stampa.
I Chromebook utilizzano un sistema operativo diverso, ma ciò non significa che stampare da essi sia più complicato rispetto ad altri sistemi operativi. Di solito puoi iniziare a stampare da un Chromebook con pochi semplici passaggi, indipendentemente dal modo in cui scegli di collegare la tua stampante al Chromebook. In generale, il processo è simile a quello di qualsiasi altro computer. Se riscontri problemi, è anche possibile fare affidamento sul sottosistema Android integrato nei Chromebook moderni. Android gode di un supporto migliore da parte dei produttori di stampanti rispetto a ChromeOS.
Collegare una stampante al Chromebook è piuttosto semplice tramite Impostazioni, ma ChromeOS ha una disposizione diversa rispetto a Windows e macOS. Ecco come puoi configurare una stampante cablata o wireless per stampare dal tuo Chromebook.
Se non hai ancora una stampante o stai considerando l'acquisto di un nuovo modello, dovresti dare un'occhiata alla nostra guida sulle migliori stampanti compatibili con Chromebook che puoi acquistare. Questo renderà tutto un po' più facile.
Se non hai ancora la tua stampante nella rete wireless, è probabile che tu possa utilizzare il display touch incorporato o un'app per smartphone per guidarti attraverso la procedura di installazione. In caso contrario, avrai bisogno del manuale, che puoi scaricare dal sito web del produttore.
Se non hai la possibilità di utilizzare la stampa wireless, passa alla sezione successiva. Altrimenti, inizia accendendo la stampante e assicurandoti che funzioni correttamente e sia collegata alla rete wireless.
Passaggio 1: Apri il Launcher selezionando il pulsante rotondo in basso a sinistra.
Passaggio 2: Inizia a digitare 'stampante' nella casella di ricerca in alto del launcher, quindi seleziona Aggiungi stampante dall'elenco Best Match sottostante.
Passaggio 3: Se hai già aggiunto stampanti, verranno mostrate in un elenco di stampanti salvate. Appena sotto, vedrai le stampanti che puoi Salvare o Configurare.
Potresti notare l'HP OfficeJet Pro 9015e (indicata come serie 9010) nell'elenco, che funziona bene con un Chromebook. Anche l'Epson WorkForce WF-2930 è una buona opzione.
Passaggio 4: Seleziona Salva o Configura per aggiungere quelle stampanti al tuo elenco salvato in modo che appaiano come opzione quando devi stampare una foto o un documento.
Passaggio 5: Se la tua stampante non appare automaticamente, fai clic sull'icona blu Plus a destra di Aggiungi stampante. Comparirà una finestra popup in cui puoi inserire un nome, l'indirizzo IP della stampante, il protocollo (tipicamente IPP) e la coda (tipicamente ipp/print).
Il sito web del produttore della stampante dovrebbe essere in grado di dirti quale protocollo utilizzare e come trovare l'indirizzo IP della stampante.
In generale, è molto più facile utilizzare il Wi-Fi. Anche se molte stampanti moderne supportano le connessioni USB, il cavo necessario di solito non è incluso.
Passaggio 1: Collega il cavo USB della tua stampante alla porta appropriata del Chromebook. Potrebbe essere necessario un adattatore USB-A a USB-C, a seconda del modello del Chromebook. Verifica inoltre che la stampante sia accesa e funzionante normalmente.
Passaggio 2: Una volta collegato, comparirà una notifica con ulteriori istruzioni.
Ora che la tua stampante è pronta per l'uso, sei pronto per stampare dal tuo Chromebook.
Passaggio 1: Apri la pagina o la foto che desideri stampare e premi contemporaneamente i tasti Ctrl + P. In alternativa, puoi selezionare i tre puntini verticali nell'angolo in alto a destra e selezionare Stampa dal menu a discesa.
Passaggio 2: Comparirà una finestra popup con le opzioni di stampa. Se non vedi la stampante che desideri accanto a Destinazione, seleziona la freccia verso il basso e scegli la stampante che preferisci.
Passaggio 3: Seleziona Altro impostazioni per vedere ulteriori opzioni.
Passaggio 4: Scorri verso il basso per vedere tutti i controlli. Seleziona Impostazioni avanzate per ulteriori opzioni.
Passaggio 5: Si aprirà una nuova finestra in cui puoi scegliere i vassoi di input e output, la qualità di stampa preferita e altro ancora. Seleziona Applica per tornare alla finestra di stampa.
Passaggio 6: Quando tutto è impostato come desideri, seleziona il pulsante Stampa per avviare la stampa.
Un Chromebook può anche connettersi a uno scanner o a una stampante multifunzione che include uno scanner.
Passaggio 1: Seleziona l'orologio di sistema situato nell'angolo in basso a destra e assicurati che il tuo Chromebook sia connesso alla stessa rete della stampante.