Cos'è il thermal throttling e come influisce sui frame rate?
Scopri come il surriscaldamento del PC può ridurre le prestazioni e come prevenirlo
Il thermal throttling è il fenomeno che si verifica quando il PC si surriscalda. Si rallenta per evitare danni permanenti. Ecco come puoi prevenirlo entrambi.
Se ti è mai capitato di giocare tranquillamente e poi di sentire i ventilatori girare veloci e rumorosi e il frame rate crollare, potresti essere vittima del thermal throttling. Si tratta del momento in cui il processore, la scheda grafica o un altro componente ritiene di essere troppo caldo per continuare in sicurezza, quindi riduce la sua velocità per mantenere il funzionamento e la vita stessa. Questo fa crollare i frame rate proprio dove ti aspetti: nel cesso. Vuoi saperne di più sul thermal throttling e su come prevenirlo? Ecco una breve panoramica di ciò che devi sapere.
Il thermal throttling si verifica quando uno dei componenti del sistema, più comunemente la CPU o la scheda grafica, raggiunge la sua temperatura massima di funzionamento sicuro. A quel punto, entra in gioco una misura di sicurezza per ridurre il consumo energetico di quel componente, riducendo così la sua frequenza di clock e la temperatura di funzionamento. Questo impedisce al processore o alla GPU di surriscaldarsi e potenzialmente danneggiare l'elettronica interna. I processori e le GPU moderni hanno più sfumature nel loro throttling, quindi potresti vedere solo una piccola diminuzione della loro frequenza di clock se iniziano a surriscaldarsi, mentre i design più vecchi potrebbero scendere alle frequenze di base, portando a una riduzione massiccia delle prestazioni grezze del sistema. Questo è comunque preferibile al danneggiamento del chip dovuto all'eccessivo accumulo di calore, ma gli algoritmi di boost moderni e la gestione termica intelligente consentono ai processori e alle schede grafiche più recenti di funzionare a distanze molto più ravvicinate dai loro limiti termici per periodi di tempo prolungati.
Anche gli SSD possono subire un thermal throttling, portando a una riduzione delle prestazioni di memorizzazione mentre l'SSD si raffredda a temperature più confortevoli.
Se stai giocando a un gioco e la tua scheda grafica o il processore subiscono un thermal throttling, te ne accorgerai, ma dipende dal motivo per cui stai vivendo quel thermal throttling. Se stai solo utilizzando un processore ad alta potenza che fatica anche con un raffreddamento di alta qualità , come l'Intel Core i9-14900K, potresti notare solo una leggera diminuzione delle prestazioni della CPU dal suo picco, e questo è tutto. Potresti vedere una diminuzione di alcuni frame al secondo, a seconda delle tue impostazioni, ma alla fine, non è un grosso problema.
Tuttavia, se la tua CPU o la scheda grafica subiscono un thermal throttling a causa di un raffreddamento inadeguato, della pasta termica secca, del sistema intasato di polvere o della temperatura ambiente troppo alta, potresti vedere un cambiamento molto più drammatico. Gli FPS possono crollare, quindi un gioco fluido inizia a sembrare una presentazione di diapositive, e in alcuni casi, potresti vedere il gioco o il driver grafico crashare. Nel caso peggiore con temperature fuori controllo, l'intero sistema potrebbe riavviarsi.
In breve, il thermal throttling ridurrà i tuoi frame rate, potenzialmente in modo piuttosto grave. È sicuramente qualcosa che vuoi evitare se puoi.
Prevenire il thermal throttling è semplice come assicurarsi che i tuoi componenti abbiano un raffreddamento adeguato, specialmente sotto carichi pesanti prolungati. Tuttavia, questo dipende dai tipi di carichi di lavoro che prevedi di lanciare sul tuo sistema. Se ti limiti a rispondere alle email e navigare in rete, i tuoi componenti non lavoreranno tanto duramente come se stessi giocando. Se stai giocando, i tuoi componenti non lavoreranno tanto duramente come se stessi trascodificando video per 10 ore al giorno. Avrai anche considerazioni termiche diverse se vivi in una zona calda del mondo o se è estate.
Detto ciò, vuoi iniziare con il piede giusto e mantenere il tuo sistema ben mantenuto. Ciò significa:
Assicurati che il flusso d'aria nel tuo case sia ottimale
Pulisci regolarmente il tuo sistema dalla polvere
Controlla che il dissipatore di calore sia ben montato e che la pasta termica sia in buone condizioni
Se scopri che anche facendo tutto questo non previene il thermal throttling, allora dovresti considerare l'undervolting o l'underclocking dei tuoi componenti. Questo li fa funzionare con meno potenza o a una frequenza di clock più bassa indipendentemente dal thermal throttling. Questo dovrebbe aiutarli a evitare di raggiungere quelle temperature più alte in primo luogo.
Oltre alla caduta delle prestazioni del frame rate o del sistema, puoi verificare se la tua CPU sta subendo un thermal throttling utilizzando un'applicazione per monitorare la sua temperatura. Ci sono diverse app e programmi che puoi utilizzare per controllare la temperatura della tua CPU, e la maggior parte di esse includerà un piccolo avviso se la tua CPU sta raggiungendo il suo massimo termico. La maggior parte include anche il tracciamento della frequenza di clock, quindi puoi vedere i tuoi MHz diminuire in tempo reale. XTU di Intel e Ryzen Master di AMD ti diranno anche esplicitamente se la tua CPU sta subendo un thermal throttling.