Scopri cos'è una stampante 3D, come funziona e quanto costa. La stampa 3D è utile per uso personale, prototipazione e produzione.
È passato un po' di tempo da quando le stampanti 3D sono diventate disponibili e hanno permesso alle persone di creare oggetti tridimensionali nel mondo reale direttamente da casa propria.
Se sei interessato a scoprire cosa sono le stampanti 3D, come funzionano, quanto costano e cosa puoi fare con esse, sei nel posto giusto.
Una stampante 3D è un dispositivo che può creare oggetti fisici da un file digitale. Il risultato è solitamente in plastica. Potrebbe avere bordi ruvidi ed essere spesso di un solo colore. Nonostante queste limitazioni, avere una copia reale di un modello 3D rende più facile capire cosa funziona e cosa no.
Le migliori stampanti 3D possono creare parti abbastanza robuste per un uso quotidiano. L'obiettivo a lungo termine del settore è quello di prolungare la vita dei prodotti di consumo, consentendo a chiunque di stampare una parte di ricambio fondamentale che il produttore non ha più in magazzino.
Oltre a ricreare una parte mancante o rotta, una stampante 3D può anche creare abbastanza parti per assemblare interi prodotti. Questa tecnologia è ottima per la prototipazione rapida, permettendo modifiche rapide per perfezionare il design prima di impegnarsi in costosi stampi ad iniezione per la produzione in grande quantità .
E la stampa 3D ha anche un ruolo nella produzione commerciale. Quando si producono un numero limitato di prodotti, la stampa 3D di parti ad alta qualità , sebbene relativamente lenta e costosa, talvolta ha più senso dei metodi tradizionali con costi iniziali elevati e un costo basso per unità .
Il design più comune delle stampanti 3D, la modellazione a deposizione fusa (FDM), è simile a una stampante a getto d'inchiostro. La testina di stampa FDM si muove da un lato all'altro depositando materiale su una piattaforma mobile. Mentre una stampante a getto d'inchiostro spruzza gocce di inchiostro sulla carta, una stampante 3D estrude plastica calda su una lastra di vetro o metallo.
Due motori controllati dal computer dirigono il flusso di plastica lungo la lunghezza e la larghezza dell'oggetto finito, uno per la testina di stampa e un altro per la lastra di supporto. Per creare l'altezza, un terzo motore solleva il binario su cui scorre la testina di stampa.
Il secondo tipo di stampante 3D per consumatori più popolare utilizza la luce invece del calore per dare forma a oggetti in plastica. Conosciuta come stampante 3D a resina, questo tipo utilizza la luce UV per proiettare un'immagine su una resina liquida che reagisce a quella lunghezza d'onda e si solidifica.
La stampa 3D a resina è spesso più rapida, indurando un'intera strato in una volta sola. Tuttavia, la resina UV di solito non è così resistente come i termoplastici usati per la stampa 3D FDM.
I filamenti FDM speciali includono plastica più resistente, così come diversi tipi di metallo, vetro, ceramica e persino legno. La parte stampata in 3D assume l'aspetto e alcune delle caratteristiche di quei materiali. Con stampanti 3D specializzate, è possibile creare oggetti in una varietà di materiali, persino cheesecake.
Le stampanti 3D commerciali possono realizzare praticamente qualsiasi cosa. Alcune stampanti 3D utilizzano potenti laser per fondere il metallo, creando parti robuste da utilizzare in razzi e altre macchine robuste.
Le stampanti 3D per consumatori sono limitate per quanto riguarda dimensioni e materiali. Le dimensioni della lastra di supporto determinano la lunghezza e la larghezza massima di una parte, mentre l'altezza della stampante influisce su quanto alta può essere un oggetto stampato in 3D.
Nella maggior parte dei casi, le stampe 3D entreranno nel palmo della mano. Le stampanti 3D per consumatori di grandi dimensioni possono gestire oggetti un po' più grandi di un piede cubo. È anche possibile creare un oggetto grande assemblando diverse parti più piccole.
Alcuni degli oggetti 3D più popolari includono un fischietto, un supporto per telefono con un piatto girevole manuale per la scansione di oggetti in 3D, un ingegnoso meridiana digitale che utilizza la luce solare per proiettare un'ombra che indica l'ora in cifre facili da leggere e un piccolo polpo con zampe flessibili che non richiede assemblaggio.
Le possibilità sono infinite. Ad esempio, Thingiverse è una delle più grandi librerie di oggetti 3D progettati per la stampa 3D, con oltre 2,5