Gli astronauti privati godono di tempo extra a bordo della stazione spaziale
Gli astronauti privati che avrebbero pagato decine di milioni di dollari per un soggiorno di due settimane a bordo della ISS stanno ottenendo un valore aggiunto a causa del cambiamento della data di partenza a causa delle cattive condizioni meteorologiche nel sito di atterraggio.
Gli astronauti privati che hanno pagato decine di milioni di dollari per una permanenza di due settimane sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) stanno ottenendo un valore aggiunto dopo che la data di partenza è stata cambiata a causa delle cattive condizioni meteorologiche nel luogo di atterraggio. La partenza è stata rimandata fino a quando le previsioni non migliorano. È comune che le partenze siano ritardate per gli equipaggi che tornano dalla stazione spaziale, e probabilmente gli astronauti saranno felici di avere qualche giorno in più nello spazio.
Gli astronauti privati che avrebbero pagato decine di milioni di dollari per un soggiorno di due settimane a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) stanno ottenendo un valore aggiunto a causa del cambiamento della data di partenza a causa delle cattive condizioni meteorologiche nel sito di atterraggio.
'A causa delle avverse condizioni meteorologiche al largo della costa della Florida, Dragon si sta ritirando dalla disconnessione dalla stazione spaziale di martedì', ha detto SpaceX in un post sui social media martedì. 'La navicella spaziale e l'equipaggio Ax-3 rimangono sani e salvi, e i team continueranno a monitorare le condizioni meteorologiche per la prossima opportunità di disconnessione disponibile'.
L'equipaggio Ax-3, composto dagli astronauti privati Walter Villadei, Alper Gezeravcı e Marcus Wandt, e dall'astronauta professionista Michael López-AlegrÃa, è arrivato alla stazione il 19 gennaio. Avrebbero dovuto staccarsi dalla ISS lo scorso sabato, ma la partenza è stata rimandata fino a quando le previsioni non migliorano.
Il piano attuale prevede che la navicella spaziale Dragon e i quattro membri dell'equipaggio si stacchino dall'avamposto orbitale alle 9:05 a.m. ET di mercoledì 7 febbraio, anche se ciò dipende da una valutazione finale delle condizioni meteorologiche nel sito di atterraggio.
Le partenze ritardate non sono insolite per gli equipaggi che tornano dalla stazione spaziale, ed è sicuro scommettere che quando succede, la maggior parte degli astronauti sarà felice di trascorrere qualche giorno in più nello spazio. I quattro membri dell'equipaggio Ax-3 probabilmente continueranno con alcune attività di ricerca scientifica, assisteranno gli altri astronauti in varie attività o, nel caso di Wandt, passeranno del tempo scattando altre splendide foto della Terra.
La prima missione di astronauti privati di Axiom Space, che ha avuto luogo nell'aprile 2022, avrebbe dovuto durare 10 giorni, ma le cattive condizioni nel sito di atterraggio hanno portato i quattro membri dell'equipaggio a rimanere in orbita per quasi una settimana in più.
I fan della slow TV potranno godersi uno streaming live della navicella dell'equipaggio Ax-3 che si allontana dalla ISS all'alba di mercoledì. Digital Trends ha tutti i dettagli su come guardare.