Il Kia EV3 potrebbe essere il SUV elettrico economico che stavamo aspettando
Il lungamente annunciato Kia EV3 è finalmente qui e potrebbe diventare l'ultra-economico SUV elettrico che stavate aspettando.
Il Kia EV3 potrebbe essere il SUV elettrico economico che stavamo aspettando. Basato sulla piattaforma E-GMP, offre due opzioni di batteria e un'autonomia fino a 600 km. Con un design simile all'EV9 ma più piccolo e con due file di sedili, potrebbe essere una scelta ideale per chi cerca un'opzione più economica. Nonostante alcune informazioni mancanti come il prezzo e la disponibilità negli Stati Uniti, il Kia EV3 potrebbe diventare il SUV elettrico budget da battere.
Il Kia EV9 era già uno dei modi più economici per avere un SUV elettrico, ma ora l'azienda sta portando le cose al livello successivo. Dopo aver anticipato il Kia EV3 l'anno scorso, la vettura è ora ufficialmente disponibile.
L'EV3 è progettato per essere una versione leggermente più piccola e economica dell'EV9, seguendo il percorso del Rivian R2, che è arrivato dopo il Rivian R1S. Non è certamente tecnologicamente avanzato come l'EV9, ma assomiglia comunque in modo inequivocabile a un moderno Kia ed è chiaramente un parente più piccolo del SUV più grande.
All'esterno, il veicolo ha gli stessi fari posteriori divisi e un frontale molto simile al Tiger Face. Ma è decisamente più piccolo. Il veicolo sarà disponibile in nove finiture, ma al momento vengono annunciate solo 'Aventurine Green' e 'Terracotta'.
Design interno e tecnologia
L'interno è molto simile a quello dell'EV9. A differenza dell'EV9 a tre file, l'EV3 ha due file di sedili, quindi potrete ospitare fino a cinque persone. Questo, naturalmente, sarà perfettamente adatto per molti acquirenti che non hanno famiglie numerose o che necessitano di un veicolo di dimensioni minivan.
L'interno è progettato per essere aperto, con un ampio tetto apribile, e la porta e il cruscotto sono rivestiti con un tessuto riciclato. Nella parte anteriore, l'EV3 ha un layout a doppio display simile agli altri EV di Kia, con un display di infotainment e un cruscotto digitale. Kia non ha confermato la presenza di CarPlay o Android Auto, ma data la sua tradizione di inclusione di questa tecnologia, ci aspettiamo di vederla sull'EV3.
Specifiche tecniche
Secondo Kia, l'EV3 sarà costruito sulla piattaforma E-GMP che ha sostenuto l'EV6 e l'EV9. Ci saranno due dimensioni di batteria al lancio: una batteria a autonomia standard da 58,3 kWh e una batteria a lunga autonomia da 81,4 kWh. Kia afferma che la batteria a lunga autonomia garantirà fino a 600 chilometri di autonomia, come stimato dal Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP). Ciò equivale a 373 miglia, il che è eccellente.
La versione più veloce del Kia EV3 (chiamata Kia EV3 GT-Line) accelererà da 0 a 60 miglia all'ora in 7,5 secondi. Quindi, sebbene sia decisamente meno potente dell'EV9, non è certamente lento.
Disponibilità e conclusioni
Ci sono ancora alcune cose che non sappiamo sul veicolo, come il prezzo. Non sappiamo neanche quando sarà disponibile negli Stati Uniti. Kia dice che verrà lanciato prima in Corea a luglio, seguito da un lancio europeo nella seconda metà dell'anno. Dopo di ciò, Kia afferma che si espanderà ad altri mercati, quindi potremmo non vederlo negli Stati Uniti fino al 2025. Tuttavia, quando finalmente avremo il veicolo qui, potrebbe rivelarsi il SUV elettrico economico da battere.