Jeep si unisce alla festa EV con la Wagoneer S da 600 cavalli
Il primo Jeep completamente elettrico per il mercato statunitense è un modello Wagoneer di lusso con 600 cavalli.
Jeep introduce il suo primo veicolo completamente elettrico per il mercato statunitense con il lussuoso Wagoneer S da 600 cavalli. Il modello Wagoneer S è più aerodinamico e lussuoso rispetto ai modelli Wagoneer tradizionali, offrendo un'ampia gamma di tecnologie e un'autonomia di oltre 300 miglia. Tuttavia, il prezzo di partenza di $71,995 potrebbe renderlo meno competitivo rispetto ad altri SUV elettrici simili sul mercato.
Dopo aver iniziato con gli ibridi plug-in, i piani di elettrificazione di Jeep stanno prendendo velocità. Programmato per arrivare nei concessionari questo autunno, il Jeep Wagoneer S del 2024 è il primo veicolo elettrico di Jeep per il Nord America.
Un'evoluzione del mitico nome Wagoneer
Il nome Wagoneer è uno dei più illustri nella storia di Jeep, insieme a Wrangler e Grand Cherokee. Il Wagoneer originale è stato uno dei primi SUV veramente civili ed è diventato il nome di un moderno sottobrand che include il Wagoneer e il Grand Wagoneer, due mastodontici consumatori di carburante che sono stati messi in vendita come modelli del 2022. Il Wagoneer S condivide poco con questi SUV oltre al nome.
Un design aerodinamico e lussuoso
A differenza del design incessantemente squadrato dei modelli Wagoneer a benzina, il Wagoneer S ha una forma più aerodinamica molto simile al controverso Jeep Cherokee che è stato recentemente interrotto. L'obiettivo era rendere il Wagoneer S il più aerodinamico possibile per massimizzare l'autonomia, senza farlo sembrare un 'caramello', ha dichiarato Ralph Gilles, capo design di Stellantis, alla presentazione del veicolo. I designer hanno incluso anche un grande spoiler posteriore direttamente da un film di 'Fast and Furious' per aiutare in questo senso. La caratteristica griglia a sette fessure si illumina anche, sottolineando che, nonostante il resto dello stile possa dire, questo è un Jeep.
Specifiche e prestazioni
Il primo lotto di veicoli ad arrivare nei concessionari sarà composto da modelli Launch Edition con un powertrain a doppio motore standard che produce 600 cavalli e 617 libbre-piedi di coppia. Jeep afferma che questo farà accelerare il Wagoneer S da zero a 60 miglia all'ora in 3,4 secondi, rendendolo il modello di produzione più veloce del marchio fino ad oggi. È anche 0,1 secondo più veloce di un Model Y Performance ma, con un prezzo base di $71,995, il Wagoneer S Launch Edition è più costoso.
Autonomia e tecnologia
Un pacco batterie da 100,5 kilowatt-ora fornirà più di 300 miglia di autonomia per ricarica, stima Jeep. Il Wagoneer S utilizza un sistema elettrico a 400 volt, anziché 800V, ma Jeep si aspetta comunque che una ricarica rapida in corrente continua dal 20% all'80% richieda solo 23 minuti. I modelli Launch Edition sono dotati anche di un caricabatterie AC domestico da 48 ampere che può completare una ricarica dal 5% all'80% in circa 6,8 ore.
Equipaggiamento e lusso
Il livello di equipaggiamento standard è indicativo della posizionamento di lusso di questo EV come Wagoneer piuttosto che un Jeep ordinario, il che implica un livello di lusso più alto. Questo si riflette anche in un'abitacolo che presenta materiali di alta qualità come l'inserto in alluminio rivestito in ceramica. Tuttavia, Jeep ha scelto la tappezzeria in pelle sintetica come opzione più sostenibile, insieme a un rivestimento del tetto e tappeti realizzati in materiale riciclato. I designer hanno anche evitato l'uso di inserti in legno per dare all'abitacolo un aspetto più moderno.