Il nuovo assistente AI in-game di Nvidia suona davvero incredibile
Il Project G-Assist di Nvidia non è più uno scherzo, e l'assistente di gioco AI sembra sorprendentemente utile.
Nvidia ha presentato Project G-Assist, un assistente AI per i videogiochi che aiuta a superare sfide e ottimizzare le prestazioni del PC. Il modello può essere addestrato su un gioco specifico per fornire assistenza in tempo reale, come consigli su dove allocare punti statistica o come creare oggetti. Inoltre, può ottimizzare le impostazioni del sistema e persino apportare modifiche hardware come l'overclocking della GPU. Anche se non è ancora un prodotto finito, Project G-Assist promette di essere molto utile per i giocatori.
Una sorpresa inaspettata
Nessuno si aspettava questo. Nvidia ha annunciato un assistente di gioco AI al Computex 2024 che ti aiuterà a fare di tutto, dall'allocazione dei punti stat in un gioco alla configurazione del tuo PC per la migliore esperienza di gioco. Potrebbe sembrare un'altra mossa AI della gigante Nvidia, ma il Project G-Assist potrebbe effettivamente essere molto utile.
Le funzionalità principali
La funzionalità principale che Nvidia sta promuovendo è che il Project G-Assist può aiutarti quando sei bloccato in un gioco. Gli sviluppatori possono addestrare il modello sul loro gioco e poi quel modello può accedere al tuo prompt, a ciò che è visibile sullo schermo e persino ai dati del gioco. Da lì, potresti fare domande che normalmente dovresti cercare online. Ad esempio, dove dovresti mettere un punto stat, o come creare un particolare oggetto. Non è molto diverso da ciò che abbiamo visto Microsoft mostrare con la sua demo Copilot a Build all'inizio di questo mese, dove un assistente vocale guidava un giocatore attraverso Minecraft in tempo reale.
Un'ulteriore carta vincente
Oltre all'assistente di gioco, Nvidia ha dimostrato una versione del Project G-Assist che potrebbe aiutarti a ottimizzare il tuo sistema per le massime prestazioni avendo pieno accesso al tuo sistema. Ciò include modifiche alle impostazioni all'interno del gioco, impostare correttamente il tasso di aggiornamento e altro ancora. Sembra che il modello possa avere accesso anche all'hardware Nvidia.
L'assistente di gioco Nvidia mostra automaticamente l'applicazione di un overclock alla tua GPU e il tracciamento della latenza nel tempo mentre sei in un gioco. Ancor più impressionante, Nvidia ha mostrato il Project G-Assist ridurre il consumo energetico del sistema mantenendo un frame rate target undervoltando la GPU per raggiungere l'obiettivo di prestazioni.
Conclusioni
Anche se è bello ottenere aiuto in un gioco quando sei bloccato, i giochi sono creati per spingere i giocatori a superare le sfide. Tuttavia, il lato positivo del Project G-Assist è molto interessante. Prende processi normalmente complessi come l'undervolting e l'overclocking e li rende immediatamente accessibili. Può farlo nel contesto di ciò che stai facendo sul tuo PC, potenzialmente risparmiando ore di test.
C'è un po' di propaganda per Nvidia, anche nella demo. In una scena, l'assistente AI consiglia di attivare Nvidia Reflex in Cyberpunk 2077, ad esempio. Sono sicuro che ci sono casi in cui consiglierebbe qualcosa come il DLSS di Nvidia rispetto ad altre opzioni di upscaling. Tuttavia, c'è chiaramente abbastanza potenza qui da giustificare la promozione delle altre utility di Nvidia.
Il Project G-Assist non è ancora un prodotto effettivo. Nvidia ha una demo e sta presentando lo strumento come qualcosa di cui gli sviluppatori possono approfittare nei modi che ritengono opportuni. Spero sinceramente che ci sia un piano per l'approccio di Nvidia al Project G-Assist. Ci sono abbastanza funzionalità, impostazioni e utility disponibili per le schede grafiche RTX da giustificare un assistente AI che guidi i nuovi utenti attraverso tutte loro, e secondo la demo di Nvidia, quell'assistente potrebbe essere molto utile.