Il nuovo monitor da gioco OLED di Samsung potrebbe avere un problema
Samsung è pronta a svelare la sua gamma di monitor da gioco OLED del 2024, ma potrebbe affrontare una dura concorrenza al CES 2024.
Samsung ha una gamma di nuovi monitor da gioco OLED. Due settimane dopo che LG ha svelato il primo monitor da gioco OLED a 480Hz, Samsung porta tre display tutti suoi nella conversazione, che vedremo tutti esposti al CES 2024. Samsung potrebbe però entrare nella lotta con LG svantaggiata. Si tratta del nuovo Odyssey OLED G8, o l'OLED G80SD. A differenza dell'Odyssey OLED G8 del 2023, questo è un display da 32 pollici, 4K, il primo monitor da gioco OLED piatto da 32 pollici creato da Samsung. La specifica critica qui è il refresh rate. Samsung afferma che il display può raggiungere i 240Hz, il che è ottimo, ma non è all'altezza di quello che LG vanta.
Un monitor da gioco OLED con un alto refresh rate
Samsung ha fatto del refresh rate di 240Hz la sua bandiera per un paio di anni, a partire dal 4K Neo G8 del 2021. Il nuovo OLED G80SD offre ciò che i giocatori desiderano, ovvero un display da gioco OLED 4K con un alto refresh rate, ma sicuramente si posiziona in secondo piano rispetto all'offerta di LG di 480Hz di cui abbiamo sentito parlare solo un paio di settimane fa.
Tuttavia, non è così lontano. L'ultima offerta di LG vanta un refresh rate di 480Hz, ma solo a 1080p. Anche questo è un display da 32 pollici, 4K, 240Hz, ma LG offre la sua nuova funzione di doppio refresh rate che consente di passare a 1080p per un refresh rate più elevato.
Sembra che il nuovo monitor da gioco di Samsung non avrà questa opzione, anche se ha altre caratteristiche interessanti. Come i monitor OLED di Samsung dell'anno scorso, questa nuova serie include il processore Neo Quantum e il sistema operativo Tizen di Samsung. Ciò offre l'accesso a una serie di app per smart TV, Samsung Game Hub e funzioni come Samsung Multi View per le modalità picture-in-picture e picture-by-picture.
Ulteriori caratteristiche dei monitor
Per l'OLED G80SD in particolare, Samsung afferma che il display è 'estremamente sottile', con uno spessore di soli 3,9 millimetri. Viene fornito anche con un supporto regolabile in altezza in metallo, CoreLighting+ di Samsung e una luminosità massima di 450 nit.
Per gli altri monitor, l'OLED G60SD è la proposta di Samsung per il 1440p. Si tratta di un display da 27 pollici con una risoluzione di 2560 x 1440 e un refresh rate di 360Hz. Anche questo viene fornito con CoreLighting+ e un supporto in metallo, e naturalmente utilizza un pannello OLED. È interessante notare che questa è la prima volta che Samsung rilascia un display OLED 1440p. L'anno scorso ne abbiamo visto alcuni come l'LG UltraGear OLED 27, anche se con un refresh rate inferiore.
Infine, Samsung sta aggiornando il suo Odyssey OLED G9 con il modello G95SD. Come il design dell'anno scorso, questo monitor presenta un display da 49 pollici, 32:9, con una risoluzione di 5120 x 1440 e un refresh rate di 240Hz. Non conosciamo ancora molti dettagli su questo display, ma sembra simile al modello dell'anno scorso, solo con un design aggiornato per il 2024.
Tutti e tre i display presentano la tecnologia OLED Glare-Free di Samsung, che 'riduce al minimo i riflessi della luce del giorno e dell'ambiente in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi momento della giornata'. Inoltre, i display sono certificati con DisplayHDR True Black 400 e AMD FreeSync Premium Pro.
Questo è tutto ciò che sappiamo sui display per ora. Samsung non ha ancora annunciato il prezzo o la data di uscita, entrambi fattori critici rispetto alla concorrenza di LG. Ci aspettiamo di vedere i display al CES, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima che abbiamo ulteriori dettagli.