Il primo equipaggio commerciale completamente europeo di Axiom Space decolla dallo spazioporto
Il primo equipaggio commerciale completamente europeo è partito in sicurezza dal Kennedy Space Center ed è ora diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il primo equipaggio commerciale completamente europeo di Axiom Space è riuscito a lanciarsi in sicurezza dal Kennedy Space Center ed è ora diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il razzo SpaceX Falcon 9, che trasporta il team di quattro persone per la missione Axiom-3 di Axiom Space, è decollato dal lanciatore poco prima delle 16:50 ET (13:50 ET) di giovedì, raggiungendo rapidamente l'orbita. Il primo stadio del razzo Falcon 9 ha effettuato un atterraggio perfetto a Kennedy circa otto minuti dopo il lancio. Il team di Axiom-3 arriverà alla stazione spaziale il 20 gennaio e trascorrerà circa due settimane a bordo, conducendo esperimenti scientifici in microgravità .
Il primo equipaggio commerciale completamente europeo è partito in sicurezza dal Kennedy Space Center ed è ora diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il razzo SpaceX Falcon 9, che trasporta il team di quattro persone per la missione Axiom-3 di Axiom Space, è decollato dallo spazioporto poco prima delle 4:50 p.m. ET (1:50 p.m. ET) di giovedì, prima di salire rapidamente in orbita. Ecco alcuni filmati e immagini del razzo diretto nello spazio.
Circa otto minuti dopo il lancio, il primo stadio del razzo Falcon 9, alla sua quinta missione, ha effettuato un perfetto atterraggio verticale al Kennedy Space Center, aprendo la strada per un sesto volo nelle prossime settimane o mesi.
Il lancio era originariamente previsto per mercoledì, ma in quel giorno gli operatori della missione hanno deciso di posticipare di 24 ore per condurre ulteriori controlli pre-lancio.
Il team di questa missione è composto dal comandante Michael López-AlegrÃa, dal pilota Walter Villadei dell'Italia, dallo specialista di missione Alper Gezeravcı della Turchia e dall'astronauta del progetto ESA (Agenzia Spaziale Europea) Marcus Wandt della Svezia. Si ritiene che Villadei, Wandt e Gezeravcı abbiano pagato decine di milioni di dollari per partecipare alla missione.
Sono programmati per arrivare alla postazione orbitale alle 5:15 a.m. ET (2:15 a.m. PT) di sabato 20 gennaio e trascorreranno circa due settimane vivendo insieme all'attuale equipaggio ISS composto da sette persone, conducendo attività scientifiche e di ricerca in condizioni di microgravità . Poi torneranno sulla Terra a bordo della loro Crew Dragon, un'astronave che in precedenza ha trasportato l'equipaggio Crew-4 e Ax-2 verso e dalla stazione spaziale.
Il capo della NASA, Bill Nelson, ha congratulato SpaceX e Axiom Space per il successo del lancio, aggiungendo: 'Insieme ai nostri partner commerciali, la NASA sta supportando una crescente economia spaziale commerciale e il futuro della tecnologia spaziale. Durante il loro tempo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, gli astronauti di Ax-3 porteranno avanti oltre 30 esperimenti scientifici che contribuiranno ad avanzare la ricerca in orbita terrestre bassa. Come primo equipaggio commerciale completamente europeo verso la stazione spaziale, l'equipaggio Ax-3 dimostra che la possibilità di spazio ci unisce tutti.'
La missione Axiom-3 è organizzata da Axiom Space con sede in Texas ed è il suo terzo viaggio privato verso la stazione spaziale. Il primo è avvenuto nell'aprile 2022. L'azienda ha stretto una partnership con la NASA per organizzare missioni commerciali in orbita terrestre bassa. Punta anche a costruire una stazione spaziale commerciale che potrebbe un giorno sostituire la ISS quando sarà dismessa nel 2031.