Boeing condivide un breve video che mostra il veicolo spaziale Starliner diretto nuovamente al lancio in vista del primo volo con equipaggio previsto per sabato
Boeing ha condiviso un breve video che mostra la navicella Starliner dirigersi verso il pad di lancio in vista del suo primo volo con equipaggio sabato. Dopo alcuni problemi tecnici e ritardi, il lancio di sabato sembra più sicuro che mai e potrebbe finalmente portare la Starliner alla Stazione Spaziale Internazionale con astronauti a bordo per la prima volta.
Boeing ha condiviso un breve video che mostra il veicolo spaziale Starliner diretto nuovamente al lancio in vista del suo primo volo con equipaggio previsto per sabato. Questo è stato un grande passo verso il primo volo con equipaggio, con il veicolo spaziale Starliner di Boeing e il razzo Atlas V di United Launch Alliance trasportati al lancio al Kennedy Space Center in Florida giovedì.
Nel video che mostra il veicolo che si dirige verso il lancio, Boeing ha dichiarato che il Starliner e l'Atlas V si sono mossi a 1 mph (1.6 km/h) lungo i binari dalla Vertical Integration Facility di ULA al Space Launch Complex-41 in preparazione per il volo storico di sabato con gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams.
Non è la prima volta che il veicolo spaziale e il razzo sono stati posizionati sul lancio. All'inizio di questo mese, il Starliner e l'Atlas V sono stati trasportati al lancio per un tentativo di lancio il 6 maggio.
Tutto procedeva senza intoppi fino a due ore prima del lancio programmato, quando gli ingegneri hanno individuato un problema con una valvola sullo stadio superiore del razzo, che ha portato al rinvio della missione.
Mentre i team affrontavano il problema della valvola, è stata trovata una perdita di elio sul veicolo spaziale Starliner che doveva essere risolta. Nonostante la NASA abbia rimandato diverse date di lancio target da allora, il lancio di sabato sembra più certo che mai e, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, dovrebbe vedere il Starliner decollare per un viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con gli astronauti a bordo per la prima volta.
È stata una strada lunga e accidentata per il Starliner. La NASA ha cercato di inviarlo alla ISS nel 2019, ma una serie di problemi software ha impedito di raggiungere l'orbita corretta, causando il fallimento della missione di test senza equipaggio.
Non è stato fino al 2022 che il Starliner è stato pronto a volare di nuovo. Quella volta, il veicolo senza equipaggio si è agganciato con successo alla ISS e poco dopo è tornato sulla Terra atterrando con l'ausilio di un paracadute. Ma dopo ciò, sono emersi ulteriori problemi con il Starliner, e ci è voluto tutto questo tempo per preparare il veicolo spaziale per il suo primo volo con equipaggio.