Il RTX 5080 potrebbe essere un upgrade deludente dopo tutto
Una nuova voce di corridoio svela dettagli sulle specifiche del prossimo RTX 5080 e RTX 5090 di Nvidia
Il rumor riguardante le prossime schede grafiche RTX 5080 e RTX 5090 potrebbe deludere, con specifiche meno impressionanti di quanto inizialmente suggerito. Le informazioni provengono da un noto leaker nel settore GPU, che indica una riduzione significativa delle prestazioni rispetto alle aspettative. Questo potrebbe essere dovuto alla mancanza di concorrenza da parte di AMD, che potrebbe non partecipare alla corsa per la migliore scheda grafica di questa generazione. Resta da vedere se Nvidia opterà per una soluzione alternativa per rendere il RTX 5080 un'opzione più interessante.
Una voce di corridoio delude le aspettative
Una nuova voce di corridoio riguardante le specifiche delle imminenti schede grafiche RTX 5080 e RTX 5090 ci fornisce maggiori dettagli sui piani di Nvidia, e non sono tutte buone notizie.
Nonostante Nvidia non abbia rilasciato molte informazioni sulle sue prossime schede grafiche della serie RTX 50 durante il Computex, esse stanno arrivando, e abbiamo appena ricevuto una nuova voce di corridoio riguardo alle loro potenziali specifiche. Secondo un leaker affidabile, il RTX 5080 potrebbe essere meno impressionante di quanto inizialmente suggerito. Se ciò fosse confermato, è il risultato diretto del fatto che Nvidia non ha bisogno di sforzarsi tanto, dato che AMD potrebbe non partecipare alla corsa per la migliore scheda grafica in questa generazione?
Dettagli sulle specifiche
Le informazioni provengono da kopite7kimi - un leaker frequente nel settore delle GPU, che ha affermato che non solo ci vorrà del tempo affinché la maggior parte della lineup arrivi, ma anche che la GPU GB203 sarà significativamente ridotta rispetto alle voci precedenti. Molti sospettano che la GB203 sarà la GPU all'interno del RTX 5080, quindi si tratta di una questione piuttosto importante.
In effetti, ciò potrebbe estendersi oltre la GB203. Secondo kopite7kimi, le GPU Blackwell avranno tutte lo stesso conteggio di cluster di elaborazione grafica (GPC) dei loro corrispettivi Lovelace. L'unica eccezione sarebbe la GB207, che probabilmente sarà una scheda economica simile al RTX 4060.
Cambiamenti nelle specifiche
Kopite7kimi afferma che la configurazione della GPU, o meglio dei GPC, sarà peggiorata, passando da un setup sei-per-otto a sette-per-sei - simile all'AD103, la GPU trovata all'interno del RTX 4080. Anche se il leaker non fornisce un'indicazione chiara su quanti core CUDA o processori di flusso (SM) possiamo ora aspettarci, sembra che ci saranno solo 84 SM invece di 96 per la GB203. Si tratta di una diminuzione significativa, che porrebbe il presunto RTX 5080 a soli quattro SM di distanza dal RTX 4080 Super. Non si tratta di un grande cambiamento affatto, e dista molto dal RTX 4090 con i suoi 128 SM.
Se la seconda migliore GPU nella lineup Blackwell non sarà nemmeno in grado di superare il RTX 4090, qual è il punto? Beh, non è così semplice. Innanzitutto, è probabile che il RTX 5080 sia più economico del RTX 4090, che si attesta ancora intorno ai $1,600 e oltre. Ma se la differenza tra il RTX 4080 e il RTX 5080 risulta troppo sottile, potrebbe trovarsi in una terra di nessuno - non abbastanza potente e non abbastanza economica da convincere gli utenti ad aggiornarsi. Naturalmente, tutto ciò è solo speculazione a questo punto.
Un'alternativa possibile
C'è un'alternativa che kopite7kimi non ha discusso. Se Nvidia volesse rendere il RTX 5080 significativamente migliore di ciò che può offrire il chip GB203, potrebbe sempre costruirlo su una versione ridotta della GPU flagship GB202. In questo modo, il RTX 5090 otterrebbe la maggior parte della potenza del chip, e il RTX 5080 sarebbe comunque un upgrade significativo rispetto ai suoi predecessori.
Prospettive future
Kopite7kimi ha anche detto che solo la GB202 e la GB203 (o il RTX 5090 e il RTX 5080) saranno disponibili a breve. Le schede più di fascia media ed entry-level sono ancora in fase di sviluppo e non si faranno vedere presto. Questo potrebbe regalarci un interessante mercato delle GPU entro la fine dell'anno.
Se Nvidia si accontenta di meno con il RTX 5080, potrebbe essere dovuto alla mancanza di concorrenza da parte di AMD - anche se nulla è stato ancora confermato su quel fronte. Si vocifera che la scheda di punta della lineup RDNA 4 di AMD potrebbe cadere appena sotto ciò che si dice che offrirà la misteriosa GB203. Pertanto, potremmo concludere l'anno con Nvidia che domina il settore dell'alta gamma, AMD che rappresenta la seconda scelta, e Intel che si inserisce nel segmento entry-level. Tutto ciò è speculazione, quindi senza dare troppa importanza, sembra che abbiamo davanti un secondo semestre dell'anno interessante.