Il satellite SPHEREx di NASA sta prendendo forma per mappare il cosmo
Il satellite SPHEREx, descritto da NASA come somigliante a un cane dopo una visita dal veterinario, è stato equipaggiato con il suo caratteristico cono in vista del lancio.
La NASA ha fornito un aggiornamento sulla missione ambiziosa di SPHEREx, un satellite spaziale che mapperà l'intero cielo dalla bassa orbita terrestre nei prossimi anni. La forma distintiva a cono del satellite è già chiara a tutti, con due coni più piccoli che proteggono il telescopio da luce e calore solari. SPHEREx raccoglierà luce infrarossa da fonti distanti per mappare l'intero cielo quattro volte in due anni, creando un enorme database di galassie, stelle e oggetti celesti per aiutare gli scienziati a capire l'origine dell'acqua e altri ingredienti essenziali per la vita.
La NASA ha appena fornito un aggiornamento sulla sua ambiziosa missione SPHEREx, che prevede di mappare l'intero cielo dalla bassa orbita terrestre quando verrà lanciata nei prossimi anni. SPHEREx, acronimo di Spectro-Photometer for the History of the Universe, Epoch of Reionization and Ices Explorer, sta prendendo forma in una stanza pulita presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California, con il suo distintivo cono già ben visibile.
Costruito da Ball Aerospace a Boulder, in Colorado, il telescopio estremamente importante del satellite raccoglierà la luce infrarossa da fonti distanti utilizzando tre specchi e sei rivelatori. Nel corso di due anni, il telescopio di SPHEREx mapperà l'intero cielo quattro volte per creare un enorme database che includerà galassie, stelle, nebulose e altri oggetti celesti.
Lo scopo della missione è aiutare gli scienziati a comprendere meglio da dove provengano l'acqua e altri ingredienti chiave necessari per la vita. La missione lo farà misurando l'abbondanza di ghiaccio d'acqua nelle nubi interstellari di gas e polvere, luoghi in cui si formano nuove stelle e in cui vengono alla fine create i pianeti.
Il team di SPHEREx sarà anche in grado di studiare la storia cosmica delle galassie, apprendendo di più su quando hanno iniziato a formarsi e come sono cambiate nel tempo.
Infine, gli scienziati potranno utilizzare la mappa di milioni di galassie di SPHEREx per cercare di scoprire di più su come si è verificata l'espansione rapida dell'universo una frazione di secondo dopo il Big Bang.
La NASA ha confermato la missione SPHEREx nel 2019 e SpaceX lancerà il satellite dalla base spaziale di Vandenberg in California entro aprile 2025.