Il Starliner di Boeing non decollerà martedì dopo tutto
Il lancio del primo volo con equipaggio della navicella spaziale Starliner è stato ritardato di altri quattro giorni
Il lancio del Starliner di Boeing è stato rinviato al 25 maggio a causa di problemi tecnici, con l'obiettivo di inviare la navicella spaziale alla Stazione Spaziale Internazionale. Gli astronauti Bob Wilmore e Suni Williams sono stati costretti a uscire dalla navicella poco prima del lancio previsto. Il ritardo è stato causato da una perdita di elio sulla navicella, ma una volta risolto, il lancio potrà avvenire. Questa missione di successo permetterà a NASA di utilizzare il Starliner per voli di rotazione dell'equipaggio verso e dalla ISS.
Il lancio del Starliner di Boeing, previsto per il suo primo volo con equipaggio il 6 maggio, è stato ritardato di quattro giorni a causa di un problema emerso con il razzo Atlas V di United Launch Alliance appena due ore prima del decollo, costringendo alla cancellazione del lancio.
Si è trattato di un contrattempo per tutti i coinvolti, in particolare per gli astronauti della NASA Bob Wilmore e Suni Williams che, pochi minuti prima della cancellazione, erano stati allacciati nei loro sedili all'interno del Starliner sullo spazio di lancio al Kennedy Space Center in Florida. Ma come ha dichiarato il capo della NASA Bill Nelson quando il conto alla rovescia è stato interrotto, la sicurezza deve venire prima di tutto.
La NASA ha comunicato una nuova data di lancio prevista per il 17 maggio, ma questa è stata posticipata al 21 maggio dopo che gli ingegneri hanno scoperto una 'piccola perdita di elio' sulla navicella spaziale Starliner che doveva essere affrontata.
Poi, venerdì, la NASA ha annunciato che gli ingegneri avranno 'bisogno di tempo aggiuntivo per completare i processi di chiusura del veicolo spaziale e la logica di volo', il che significa che ora il lancio è previsto non prima delle 15:09 ET di sabato 25 maggio.
Il tempo aggiuntivo consentirà di 'valutare ulteriormente una piccola perdita di elio nel modulo di servizio della navicella Starliner di Boeing riconducibile a una flangia su un singolo propulsore di controllo della reazione del sistema', ha dichiarato la NASA.
Il razzo Atlas V di United Launch Alliance e la capsula Starliner di Boeing rimangono nel Vertical Integration Facility presso il Space Launch Complex-41 al Kennedy Space Center, mentre Wilmore e Williams rimangono in quarantena a Houston mentre le operazioni pre-lancio proseguono, e voleranno indietro a Kennedy più vicino alla data di lancio.
Quando la tanto attesa missione finalmente prenderà il via, i due astronauti voleranno verso la Stazione Spaziale Internazionale dove trascorreranno circa una settimana prima di tornare sulla Terra con il Starliner.
Una missione di successo aprirà la strada alla certificazione della navicella spaziale, consentendo alla NASA di utilizzarla per i voli di rotazione dell'equipaggio da e per la ISS e fornendole un'altra opzione di trasporto accanto al Crew Dragon di SpaceX, che ha effettuato il suo primo volo con equipaggio nel 2020 e ha successivamente effettuato otto voli operativi verso il avamposto orbitale.
La NASA trasmetterà in diretta il lancio e le prime fasi della missione. Ecco come guardare.