L'account X dell'aeroporto ha pubblicato un messaggio che descrive il 'visitatore unico' come 'sempre uno spettacolo da vedere!'
Il Super Guppy ha portato lo scudo termico dal Kennedy Space Center di NASA in Florida ed è stato successivamente consegnato al Marshall Space Flight Center dell'agenzia a circa quattro miglia di distanza.
'I tecnici a Marshall utilizzeranno lo strumento di fresatura specializzato del centro per rimuovere lo strato esterno di materiale ablativo dello scudo termico, un rivestimento protettivo chiamato Avcoat, come parte dell'analisi di routine post-volo', ha detto NASA.
Il Super Guppy potrebbe essere impiegato di nuovo come parte dei preparativi per la missione Artemis II, che il prossimo anno porterà quattro astronauti in un sorvolo della luna.
L'aereo dalla forma insolita è stato utilizzato per la prima volta per trasportare sezioni del razzo Saturn V di NASA in preparazione per le missioni Apollo cinque decenni fa.
L'aereo Guppy originale, conosciuto come Pregnant Guppy, è stato costruito dalla Aero Spacelines ormai defunta negli anni '60 convertendo un aereo di rifornimento Boeing Stratotanker.
Nel mezzo di quel decennio, Aero Spacelines ha costruito il Super Guppy più grande, incorporando un vano di carico con diametro di 7,6 metri e un muso cerniera che facilitava il carico della merce.
La versione finale dell'aereo, il Super Guppy Turbine, è entrata in servizio nel 1970.
Mentre il Super Guppy originale di NASA invecchiava, NASA ne ha acquistato uno più nuovo nel 1997 da Airbus, che aveva costruito due aerei Super Guppy dopo aver ottenuto i diritti di produzione da Aero Spacelines. Il Super Guppy di NASA è l'unico che continua a volare oggi.
'I limiti fisici dei tunnel ferroviari, delle strade strette, dei ponti bassi e delle linee elettriche rendono estremamente problematico, se non impossibile, il trasporto terrestre di tali merci', dice NASA sul suo sito web, aggiungendo che il Super Guppy offre una 'soluzione pratica ed economica a questi problemi'.