Intel sta già lavorando alla terza generazione di schede grafiche
Durante un briefing per il lancio di Lunar Lake di Intel, l'azienda ha confermato di essere già al lavoro sulle grafiche di prossima generazione.
Intel sta già lavorando alla terza generazione di schede grafiche. Durante il lancio di Lunar Lake, Intel ha confermato di essere già al lavoro sulle grafiche di prossima generazione. Lunar Lake è il successore raffinato di Meteor Lake, con una nuova architettura core, migliorata sicurezza ed efficienza energetica, oltre alle grafiche Xe2. Si prevede che la terza generazione di grafiche sarà lanciata con Panther Lake nel 2025, offrendo miglioramenti rispetto a Xe2. Intel sembra concentrarsi sull'aumento delle prestazioni e delle capacità di intelligenza artificiale.
Intel ha ufficialmente presentato il suo chipset mobile di prossima generazione, Lunar Lake, a Taiwan in anticipo rispetto al Computex 2024. Successore raffinato di Meteor Lake, Lunar Lake presenta una nuova architettura core, una sicurezza migliorata e un'efficienza energetica migliorata, oltre alle grafiche Xe2.
Mentre la nuova piattaforma si concentra sull'aumento delle prestazioni e delle capacità dell'IA, le migliorie per la GPU sembrano essere piuttosto accattivanti. Ciò che è ancora più interessante è che durante una sessione per l'aggiornamento della GPU, un rappresentante dell'azienda ha detto che Intel sta già lavorando sulla 'prossima per la generazione Panther Lake'.
Essenzialmente, Team Blue sta preparando la terza generazione di grafiche, che dovrebbe essere lanciata con Panther Lake nel 2025. Sebbene dovrebbe naturalmente portare miglioramenti rispetto a Xe2, è troppo presto per prevedere che tipo di miglioramenti e guadagni di prestazioni Intel ha in serbo per noi.
Quello che sappiamo è che il passaggio da Meteor Lake a Lunar Lake è impressionante, offrendo fino a 1,5 volte le prestazioni grafiche con la stessa potenza. Considerando che Xe2 presenta otto core Xe per la piattaforma mobile, non sarebbe sorprendente vedere Intel aumentare quel numero a 12 o addirittura 16 l'anno prossimo.
Non è la prima volta che sentiamo parlare della terza generazione, o Xe3, della GPU. L'anno scorso harukaze5719 su X (precedentemente Twitter), ha individuato un profilo LinkedIn di un ingegnere delle GPU di Intel che menzionava le GPU Arc di terza generazione con il nome in codice 'Celestial'. Si prevede che Panther Lake integrerà l'architettura Xe3-LPG, che potrebbe essere potenzialmente una versione ridotta della Celestial Xe3-HPG. Al momento non siamo sicuri se Panther Lake si rivolgerà al segmento desktop o mobile, ma è chiaro che Xe3 è in arrivo.
È difficile dire quanto sia avanzato Celestial al momento. All'inizio dell'anno, Intel ha confermato che le sue schede grafiche desktop Xe2, con il nome in codice Battlemage, erano praticamente pronte sul fronte hardware. A questo punto, il team sta perfezionando il software mentre l'architettura si prepara per Lunar Lake. Considerando come Intel rilascia normalmente nuove generazioni, dovremmo avere molti più dettagli su Xe3 a questo punto l'anno prossimo.