AMD si prepara a entrare nella nuova era dei PC AI e cambia il modo in cui denomina i processori per adattarsi al cambiamento.
AMD sta entrando nella nuova era dei PC AI, rinominando i suoi processori Ryzen per allinearsi con Intel. Utilizzando un numero a tre cifre che include l'acronimo AI, AMD si sta differenziando e semplificando la nomenclatura dei suoi prodotti. Questo cambiamento si applica solo alla gamma di prodotti per dispositivi mobili, mentre i chip desktop continueranno con la stessa convenzione di denominazione. Questo aggiornamento è positivo per la chiarezza della gamma di prodotti mobili di AMD.
AMD sta seguendo l'esempio di Intel. L'azienda sta rebranding i suoi processori Ryzen per allinearsi strettamente a ciò che sta facendo Intel, abbandonando una lunga stringa di prodotti a favore di un numero di parte a tre cifre che include la frase di cui tutti parlano: AI.
A partire dai nuovi processori Strix Point, che montano l'architettura Zen 5, AMD sta utilizzando 'Ryzen AI' per differenziare i suoi processori. Inoltre, anziché una stringa di quattro cifre che indica tutto, dall'anno di rilascio all'architettura utilizzata dal chip, AMD sta utilizzando un numero di parte a tre cifre, in linea con quanto ha avviato Intel con i suoi processori Meteor Lake.
AMD definisce ciò come un 'reset' della sua convenzione di denominazione. L'azienda inizia con la serie 300 per i suoi processori Strix Point e, anche se porteranno il marchio Ryzen AI, saranno comunque suddivisi in diverse fasce di prestazioni. Di seguito puoi vedere come viene suddiviso il nuovo schema di denominazione.
Oltre alla fascia di prestazioni, AMD sta utilizzando suffissi che dovrebbero essere familiari per le parti mobili. Ad esempio, le parti HX consumano più energia, mentre le parti HS sono leggermente più efficienti.
Anche se si tratta di un reset della convenzione di denominazione di AMD, l'azienda inizia comunque con la serie 300. La motivazione dietro questa decisione è che Strix Point rappresenta la terza generazione di Ryzen AI, con entrambi i processori Ryzen 7000 e 8000 che hanno l'unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata integrata. Tuttavia, ciò rende un po' imbarazzante il confronto con Intel.
Con Meteor Lake, Intel ha iniziato con la serie 100. AMD afferma di non applicare il nuovo schema di denominazione alle attuali Ryzen 7000 e 8000 con Ryzen AI, ma in futuro AMD guarderà leggermente avanti rispetto a Intel nelle generazioni future.
Anche se si tratta di un grande cambiamento per AMD, si applica solo alla sua gamma di prodotti mobili. I chip desktop, anche se utilizzano un'unità di elaborazione neurale Ryzen AI, continueranno con la stessa convenzione di denominazione che abbiamo visto fino a questo punto.
Ryzen non scomparirà, ma AMD sta entrando nell'era dei PC AI con il suo nuovo aggiornamento della denominazione. In definitiva, è una buona decisione per la sua gamma di prodotti mobili. Anche dopo solo un paio di generazioni, la precedente convenzione di denominazione mobile di AMD era un incubo. Speriamo che questo nuovo aggiornamento chiarisca un po' le idee.