La NASA conferma la prontezza per la tanto attesa missione con equipaggio
La NASA e Boeing Space confermano la prontezza per il lancio del veicolo spaziale Starliner verso la ISS
La NASA conferma la prontezza per la tanto attesa missione con equipaggio. Il lancio del veicolo spaziale Starliner verso la Stazione Spaziale Internazionale è confermato per sabato, dopo vari tentativi posticipati. Gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams sono pronti per il lancio, dopo aver affrontato problemi tecnici risolti dagli ingegneri. La missione, se annullata sabato, potrà essere riprogrammata per domenica o successivi giorni della settimana. Il volo del Starliner aprirà la strada a missioni regolari con equipaggio verso la ISS.
La NASA e il team di Boeing Space hanno confermato la loro prontezza per procedere con il primo lancio con equipaggio del veicolo spaziale Starliner verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) previsto per sabato.
Preparativi Finali
Il risultato della Revisione della Prontezza del Test di Volo è stato annunciato mercoledì dopo diversi tentativi rimandati di lanciare il Starliner nel mese scorso.
Pronti al Decollo
Mentre gli ingegneri si preparano per le ultime fasi di preparazione per la tanto attesa missione di sabato, i due astronauti che voleranno a bordo del Starliner - Butch Wilmore e Suni Williams - sono tornati da Houston al sito di lancio presso il Kennedy Space Center in Florida, dove rimarranno in quarantena presso il Neil A. Armstrong Operations and Checkout Building fino al giorno del volo.
Pronti a Volare
Il duo sa già cosa significa essere seduto all'interno del Starliner sul pad di lancio. Il 6 maggio erano pronti a partire quando, a sole due ore dal lancio, gli ingegneri hanno individuato un problema con una valvola sul razzo Atlas V che ha costretto i controllori di missione a interrompere il conto alla rovescia.
Mentre la valvola veniva riparata, è stato trovato anche un problema di perdita di elio sul Starliner che è stato risolto. Dopo diverse settimane di lavoro, gli ingegneri sono ora sicuri che il razzo e il veicolo spaziale siano sicuri e pronti per il volo. Anche il meteo sembra favorevole lungo la Space Coast per il fine settimana, con i meteorologi che stimano al 90% la probabilità di lancio.
Pianificazione del Lancio
Se per qualsiasi motivo la missione di sabato dovesse essere annullata, è disponibile un'opportunità di lancio di riserva per domenica 2 giugno, con ulteriori finestre di lancio il mercoledì 5 giugno e il giovedì 6 giugno.
Guarda il Lancio
Se sei interessato a seguire l'evoluzione della missione, nonché il decollo e le prime fasi del volo, Digital Trends ha tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Missione Storica
Il primo test con equipaggio del Starliner aprirà la strada a missioni regolari con equipaggio da e verso la ISS utilizzando il veicolo spaziale prodotto da Boeing. La NASA ha utilizzato anche la capsula Crew Dragon di SpaceX per missioni simili dal 2020, ma il Starliner darà all'agenzia spaziale statunitense un'altra opzione nella pianificazione di missioni con equipaggio verso il avamposto orbitale.