La NASA fissa una nuova data di lancio per la navicella spaziale Starliner
Dopo la drammatica interruzione dei preparativi appena prima del decollo sabato, la NASA ha condiviso una nuova data di lancio per la navicella spaziale Starliner.
La NASA ha fissato una nuova data di lancio per la navicella spaziale Starliner dopo l'annullamento del lancio di sabato. Il lancio è ora previsto per mercoledì 5 giugno alle 10:52 ET, con astronauti della NASA a bordo. Sono stati riscontrati problemi tecnici durante il countdown del lancio di sabato, ma sono stati risolti. Il lancio è previsto per la Stazione Spaziale Internazionale e, se tutto va bene, i membri dell'equipaggio torneranno a casa a bordo della Starliner.
Dopo aver annullato il lancio della navicella spaziale Starliner di Boeing Space sabato con solo pochi minuti di preavviso, la NASA ha annunciato di puntare a inviare il veicolo nella sua prima missione con equipaggio alle 10:52 del mattino di mercoledì 5 giugno. Il razzo Atlas 5 di United Launch Alliance (ULA) lancerà gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams a bordo dello Starliner dal Space Launch Complex-41 presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
In un messaggio pubblicato domenica, la NASA ha dichiarato che i tecnici e gli ingegneri di ULA hanno trascorso il fine settimana valutando l'equipaggiamento di supporto a terra del lancio che ha riscontrato problemi durante il countdown di sabato, causando il rinvio della missione.
'Il team di ULA ha identificato un problema con un singolo alimentatore di corrente a terra all'interno di uno dei tre chassis ridondanti che forniscono energia a una serie di schede di computer che controllano varie funzioni di sistema, inclusa la scheda responsabile delle valvole di rifornimento stabile per il secondo stadio Centaur', ha dichiarato la NASA. 'Tutti e tre questi chassis sono necessari per entrare nella fase terminale del countdown di lancio per garantire la sicurezza dell'equipaggio'.
Come parte del lavoro per risolvere il problema, il chassis contenente l'unità di alimentazione a terra difettosa è stato rimosso, ispezionato visivamente e sostituito con un chassis di ricambio, ha dichiarato la NASA, aggiungendo che non ci sono segni di danni fisici. L'agenzia spaziale ha affermato che verrà effettuata un'analisi completa del guasto dell'unità di alimentazione per comprendere meglio la causa radice dell'incidente. Ha inoltre sottolineato che tutto l'hardware sta funzionando come previsto dopo i controlli funzionali del nuovo chassis e delle schede.
Il 45° Squadrone Meteorologico dello Spazio dell'US Space Force prevede una probabilità del 90% di condizioni meteorologiche favorevoli per il lancio di mercoledì. Se per qualche motivo il volo non dovesse partire quel giorno, ci sarà un'altra opportunità per il decollo il giorno successivo.
Il piano prevede di far volare lo Starliner verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Wilmore e Williams rimarranno lì per una settimana prima di tornare a casa a bordo della navicella con un atterraggio assistito da paracadute.
Lo Starliner ha affrontato anni di ritardi, principalmente per questioni tecniche, ed è volato due volte senza equipaggio. Il primo test, nel 2019, non è riuscito a raggiungere la ISS, mentre la seconda missione, nel 2022, si è agganciata con successo al laboratorio orbitale.
Il primo volo con equipaggio doveva partire il 6 maggio, ma a sole un paio d'ore dal lancio, gli ingegneri hanno riscontrato un problema con il razzo Atlas V. Nei giorni seguenti è stata trovata una perdita di elio sullo Starliner, causando ulteriori ritardi. Diverse altre date di lancio sono state e sono passate. La NASA e Boeing Space, così come Wilmore e Williams, sperano che la tanto attesa missione possa finalmente partire mercoledì.
Controlla l'articolo di Digital Trends su come guardare lo streaming live del lancio.