La performance delle console ha appena fatto un grande passo avanti
La tecnologia di generazione di frame di AMD ha fatto il suo ingresso sulle console, e il miglioramento delle prestazioni potrebbe diventare un fattore determinante nella battaglia tra PC e console.
AMD's FidelityFX Super Resolution (FSR) 3 brings frame generation technology to consoles, boosting performance by up to 72% in games like Immortals of Aveum on Xbox Series X. While a significant advancement for console gaming, there are still some visual artifacts and freezing issues to iron out. With only 26 supported titles currently, the adoption of FSR 3 has been slow, but its availability on all GPU vendors makes it a promising development for AMD. This could potentially level the playing field between PC and console gaming in the future.
La scelta tra PC e console è diventata un po' più complicata perché una funzionalità che era precedentemente riservata ai PC è ora disponibile su Xbox Series S/X e PlayStation 5. La funzionalità in questione? La generazione di frame, grazie alla FidelityFX Super Resolution (FSR) 3 di AMD. La tecnologia ha fatto un ottimo lavoro nei primi test su Xbox Series X, portando a un miglioramento delle prestazioni fino al 72% in Immortals of Aveum. Sebbene questo sia un grande passo avanti per AMD e per il gaming su console in generale, ci sono alcuni svantaggi che sottolineano come questa tecnologia sia ancora nelle sue fasi iniziali sulle console.
Un aumento significativo delle prestazioni
All'annuncio che FSR 3 era ora supportato su tutte le piattaforme con l'ultimo aggiornamento di Immortals of Aveum, Digital Foundry ha provato il gioco su Xbox Series X, condividendo la sua esperienza. Il gioco, che di solito tende a girare a circa 30 frame al secondo (fps) fino a 60 fps su Xbox, ha registrato un aumento significativo dei frame rate, passando da una media di 46 fps a 80 fps - un aumento del 72%.
Come hanno spiegato i tester di Digital Foundry, questo ha portato Immortals of Aveum da un gioco con una media di 40 fps a 60 fps a qualcosa che gira a una frequenza di aggiornamento stabile più elevata. John Linneman di Digital Foundry ha notato che il titolo sembra quasi un gioco a 120 fps, il che è un grande traguardo per un titolo Unreal Engine 5 su Xbox.
Problemi e sfide
In Immortals of Aveum, i giocatori possono scegliere di attivare o disattivare la generazione di frame e sono disponibili anche le frequenze di aggiornamento variabili (VRR). Purtroppo, l'esperienza, sebbene globalmente molto più fluida, non è priva di alcuni artefatti visivi e problemi di congelamento. Il video descrive momenti in cui i fps scendono improvvisamente a 0, la telecamera si interrompe durante le cinematiche (cosa che, curiosamente, non sembra influenzare la PS5) e i frame si bloccano.
Forse i problemi più fastidiosi si trovano nell'HUD del gioco. Diversi elementi 2D non vengono interpolati e non sono influenzati dalla generazione di frame, il che significa che a volte c'è un frame rate visibilmente più basso in alcune parti dello schermo. Quasi sembra che una parte del gioco stia andando a scatti mentre il resto funziona fluidamente.
Un passo avanti per il gaming su console
Le tecnologie di upscaling e generazione di frame, come il Deep Learning Super Sampling (DLSS) di Nvidia e il FSR di AMD, sono state molto popolari nel mondo del gaming su PC negli ultimi anni - e non è una sorpresa. DLSS 3 ha la migliore reputazione, con la capacità di trasformare una GPU di fascia media in un concorrente di una delle migliori schede grafiche, oltre alla sua crescente disponibilità nei giochi. Nel frattempo, l'adozione di FSR 3 è stata piuttosto lenta, con solo 26 titoli supportati al momento, motivo per cui è una cosa promettente per AMD fare nuovi progressi portando la generazione di frame sulle console. Questo è un campo in cui Nvidia non può sperare di competere, poiché DLSS 3 è disponibile solo su GPU della serie RTX 40, mentre FSR 3 è supportato da GPU di tutti i fornitori. Succede che sia sia Xbox che PlayStation funzionino su hardware AMD.
Sebbene imperfetta, questa è una grande svolta per il gaming su console. È troppo presto per dire quanto tempo ci vorrà affinché un altro titolo per console abbracci FSR 3. Potrebbe richiedere del tempo, e ancora più tempo affinché diventi diffuso. Tuttavia, questa prova concettuale ci mostra che tra qualche anno, la generazione di frame potrebbe non essere più un fattore così determinante nella scelta di acquistare un PC invece di una console.