La prima missione con equipaggio del Boeing Starliner annullata nuovamente
Il lancio programmato del Boeing Starliner con equipaggio è stato annullato a 3 minuti e 50 secondi prima del decollo a causa di un problema con il sistema a terra
Il lancio con equipaggio del Boeing Starliner è stato annullato nuovamente a causa di un problema con il sistema a terra, a soli 3 minuti e 50 secondi dal decollo. Questo è il secondo annullamento dell'attesa missione con equipaggio, che è stata posticipata più volte a causa di problemi tecnici. L'obiettivo è che il Boeing Starliner diventi un'opzione per il trasporto di astronauti verso e dall'ISS, riducendo la dipendenza da una singola azienda. La NASA ha programmato possibili nuove date di lancio nel caso in cui il problema possa essere risolto rapidamente.
Il lancio programmato del Boeing Starliner con equipaggio è stato annullato nuovamente all'ultimo minuto. Il lancio di oggi è stato annullato a 3 minuti e 50 secondi prima del decollo a causa di un problema con il sistema a terra. Questa è la seconda volta che la prima missione con equipaggio utilizzando lo Starliner è stata annullata poco prima del lancio, con un tentativo precedente il 6 maggio annullato a causa di un problema diverso con il razzo.
Dal momento dell'annullamento di maggio, sono emersi ulteriori problemi con lo Starliner, incluso una perdita di elio, che hanno portato al posticipo del lancio programmato diverse volte. Tuttavia, questi problemi precedenti non sono stati la causa dell'annullamento di oggi, ha dichiarato Steve Stich, responsabile del programma Commercial Crew della NASA, in una riunione post-lancio.
Problemi con il sistema a terra
'Siamo arrivati a quattro minuti e poi abbiamo avuto un problema con il sequenziatore di lancio a terra', ha detto Stich. Ci sono state due incidenti con il sistema a terra, prima con un insieme di valvole che non si sono aperte correttamente. Queste sono triplicemente ridondanti, ha assicurato Tony Bruno, presidente e CEO di United Launch Alliance, garantendo che l'equipaggio non fosse in pericolo a causa dei problemi. Il secondo problema era con il sistema di lancio a terra, che lavora per rilasciare il razzo mentre si alza. Anche questo è triplicemente ridondante, richiedendo che tutti e tre i sistemi informatici siano in funzione per un lancio - e uno di questi sistemi ha ritardato nel dare l'OK a un controllo di salute. Ciò significa che il lancio è stato automaticamente annullato.
Prossimi passi
'Quello che succederà ora è ottenere accesso fisico a quel computer e determinare il motivo per cui è successo', ha detto Bruno, aggiungendo che sarà necessario attendere che il razzo venga svuotato del carburante. Gli ingegneri dovrebbero essere in grado di esaminare il problema nelle prossime ore e, se la soluzione è semplice, il lancio potrebbe procedere domani. Se si rivela essere più complicato, tuttavia, il lancio potrebbe essere ulteriormente ritardato. Ci sono date di lancio di riserva disponibili mercoledì 5 giugno e giovedì 6 giugno, oltre a quella di domani, domenica 2 giugno.
Lo scopo è che il Boeing Starliner si unisca allo SpaceX Dragon come opzione per il trasporto degli astronauti dalla Terra alla Stazione Spaziale Internazionale e viceversa. Dopo la chiusura del programma Space Shuttle, la NASA si è affidata per anni ai veicoli spaziali russi per il trasporto degli astronauti, fino a quando lo SpaceX Dragon ha effettuato il suo volo di prova con equipaggio nel 2020. Ora, la NASA vuole non dipendere da un'unica azienda per le sue esigenze di trasporto.
'Vogliamo davvero avere e abbiamo bisogno di due sistemi di trasporto spaziale ridondanti. È davvero importante per noi avere questo', ha detto Stich. Ha anche sottolineato che il lancio di oggi era molto vicino a realizzarsi: 'I veicoli erano pronti, siamo stati solo sfortunati ad avere un problema con la scheda a terra.'