La prossima GPU di Intel è già stata avvistata in spedizione
Le indiscrezioni sulle GPU Battlemage di Intel si susseguono da oltre un anno, ma alcuni documenti di spedizione suggeriscono che il lancio sia imminente.
Le nuove GPU di prossima generazione di Intel sono state avvistate in spedizione, suggerendo un imminente lancio. Le schede grafiche Battlemage di Intel sono in fase di sviluppo e potrebbero essere lanciate entro la fine dell'anno. Le specifiche includono 64 Xe Cores e l'utilizzo del nodo 4nm di TSMC. Dopo aver affrontato problemi di prestazioni con le prime GPU Arc, Intel sembra pronta a competere sul mercato. L'attesa per il lancio delle Battlemage GPU è alta, con la possibilità che Intel riveli presto ulteriori dettagli.
Le GPU Battlemage di prossima generazione di Intel sono già state individuate in spedizione
Le prossime schede grafiche Battlemage di Intel sono già state avvistate in spedizione, ma non a clienti effettivi. Il prolifico leaker hardware @momomo_us ha condiviso manifesti di spedizione che elencano due GPU Battlemage inviate per posta allo stadio di sviluppo 'Pre QS'. Tuttavia, è sicuramente un segnale che le tanto attese GPU Battlemage di Intel stiano procedendo.
Già sapevamo che le GPU Battlemage sarebbero arrivate, e di solito i dettagli di spedizione per le GPU in fase di pre-produzione non sono degni di nota. Tuttavia, Intel ha molto in programma per il prossimo futuro. In appena una settimana, Intel terrà un keynote al Vision di Intel in Arizona, e a giugno, il CEO di Intel Pat Gelsinger terrà un keynote al Computex a Taipei.
Questo offre molte opportunità per parlare di Battlemage. All'inizio dell'anno, Intel ha confermato che il team hardware era già passato a 'la prossima cosa' e che circa il 30% degli ingegneri grafici di Intel sta lavorando al software per Battlemage. Sembra che le GPU Battlemage stiano entrando nelle fasi finali di convalida, preparando il terreno per un lancio più avanti nell'anno.
All'inizio dell'anno scorso, il leaker di YouTube RedGamingTech ha affermato che Intel avrebbe parlato della GPU di punta Battlemage tra aprile e giugno di quest'anno. Si dice che la scheda di punta arrivi con 64 core Xe, il doppio di quanto disponibile sull'Arc A770, e utilizzi il nodo a 4nm del produttore di semiconduttori TSMC. Forse la cosa più eccitante è che il leaker ha affermato che il die sarebbe grande circa quanto l'AD103 di Nvidia, la GPU al centro dell'RTX 4080 Super.
Sarà interessante quando avremo tra le mani le GPU Battlemage di Intel. È passato un anno e mezzo dal rilascio delle prime schede grafiche Arc di Intel, e in quel tempo, Intel ha costantemente lavorato per risolvere i problemi di prestazioni con le sue GPU di prima generazione. Ora, sono un ottimo acquisto per i giocatori con un budget limitato, e certamente non era questo il caso al momento del lancio. Con i problemi di driver per lo più risolti, questa è la prima vera occasione di Intel per competere.
Non dovrebbe passare molto tempo prima di saperne di più. Basandosi sulle discussioni con il team grafico di Intel, l'azienda è consapevole della storia travagliata che ha causato il lancio delle GPU Arc di prima generazione pieno di problemi. Con Battlemage, Intel sembra tenere le carte vicine al petto. Tuttavia, con sempre più indiscrezioni che emergono, sembra che stiamo raggiungendo un punto di svolta in cui Intel finalmente mostrerà su cosa ha lavorato con Battlemage.