La versione gratuita di ChatGPT diventa molto più potente
ChatGPT ha rilasciato alcune delle funzionalità del suo ultimo modello per gli utenti della versione gratuita, ed è davvero interessante.
La versione gratuita di ChatGPT è stata potenziata con l'aggiunta di alcune funzionalità del suo ultimo modello, inclusi GPT personalizzati e l'invio di foto per ottenere informazioni dettagliate. Gli utenti possono ora creare GPT personalizzati per svolgere compiti specifici senza bisogno di programmazione. Anche l'accesso a informazioni web e la possibilità di caricare file per riassunti, traduzioni e analisi sono ora disponibili gratuitamente. Tuttavia, alcune funzionalità sono limitate per gli utenti gratuiti, che torneranno automaticamente al modello GPT-3.5 una volta raggiunto il limite.
Mentre OpenAI continua ad aggiungere nuove funzionalità a ChatGPT Plus, la versione gratuita di ChatGPT è rimasta relativamente stagnante dal suo rilascio. Ma non più.
Una delle migliori funzionalità che era esclusiva di ChatGPT Plus - i GPT personalizzati - è ora disponibile gratuitamente. La funzionalità è esattamente ciò che sembra - versioni personalizzate di ChatGPT che gli utenti possono creare per svolgere un compito specifico. È possibile fornire loro conoscenze extra e guidare il loro comportamento con prompt personalizzati, il tutto senza bisogno di codice.
Le persone stanno creando GPT dallo scorso anno e, come potete immaginare, ora c'è un GPT per tutto: guide turistiche, creatori di canzoni, creatori di presentazioni, generatori di libri da colorare, creatori di loghi - qualsiasi cosa possiate pensare.
Le novità della versione gratuita
Il negozio GPT pubblicizza i modelli più popolari, rendendo facile trovare i migliori GPT personalizzati. Ha anche una sezione in evidenza e una sezione 'By ChatGPT' piena di GPT creati dal team OpenAI.
Tutto questo è ora disponibile con la versione gratuita - le uniche limitazioni sono che non potete creare un GPT voi stessi e non avete accesso alla generazione di immagini. Ciò significa che GPT come DALL·E non funzioneranno per voi.
Altre novità di OpenAI
Oltre ai GPT personalizzati, OpenAI ha annunciato GPT-4o il 13 maggio e sta già estendendo alcune delle sue funzionalità agli utenti della versione gratuita. Un esempio è l'invio di foto - il nuovo modello è così bravo a capire le immagini che può tradurre un menu solo vedendone una foto. Un video di esempio sul sito di OpenAI mostra anche qualcuno che invia una foto di un croissant e chiede le informazioni nutrizionali.
Non si tratta solo delle funzionalità 4o. Gli utenti paganti sono stati in grado di ottenere informazioni dal web da un po' di tempo, ad esempio, e ora anche gli utenti gratuiti possono farlo. Sarà anche possibile caricare file per far riassumere, tradurre o addirittura analizzare ChatGPT. Ciò significa che quando inviate un foglio di calcolo, potete chiedergli di analizzare un certo elemento e creare un grafico con i risultati.
È importante notare, tuttavia, che molte di queste funzionalità sono elencate come 'limitate' per gli utenti gratuiti, quindi arriverete a un limite a un certo punto. Quando ciò accade, tornerete automaticamente a GPT-3.5.
Anche se sarà limitata agli utenti paganti all'inizio, in futuri aggiornamenti sarà possibile anche effettuare videochiamate con ChatGPT e godere di una chat vocale quasi senza interruzioni - anche se dovrete sopportare la sua risata falsa.