Non potrei vivere senza questa semplice funzionalità desktop di YouTube
La funzione Picture in Picture di YouTube è estremamente utile per mantenere i video in vista quando si è multitasking. Ecco come sfruttarla al meglio.
YouTube ha una funzione molto utile chiamata Picture in Picture che consente di avere i video sempre visibili mentre si fanno altre attività . Questa funzione può essere utilizzata anche su computer desktop e laptop, basta fare doppio clic destro e selezionare l'opzione dal menu a tendina. È possibile spostare la finestra Picture in Picture in qualsiasi parte dello schermo e anche ascoltare solo l'audio dei video su dispositivi mobili. La funzione è disponibile per tutti, indipendentemente dall'abbonamento a YouTube Premium.
Sei un grande fan di YouTube? Lo sono anch'io. Ho i video ASMR che girano tutto il giorno mentre scrivo, quindi sì, sono una di quelle persone che paga per YouTube Premium. Ma una funzione che ho utilizzato molto di recente non richiede l'iscrizione a un abbonamento premium: l'eccellente modalità picture in picture.
Se di solito guardi YouTube sul tuo telefono, probabilmente hai già scoperto questa funzione. Basta scorrere via dall'app per 'uscire' mentre stai guardando un video e apparirà come una piccola finestra nell'angolo del tuo telefono.
Ma sapevi che puoi usarla anche su desktop e laptop? Non c'è bisogno di scorrere, ma se fai doppio clic destro, troverai l'opzione disponibile in un menu a tendina. Selezionala e il video apparirà nell'angolo, sovrapposto al resto del tuo contenuto. In questo modo il video rimane visibile qualunque altra attività svolgi sul tuo computer. Non è necessario che sia in un browser.
Anche la combinazione di tasti Windows+D non lo disattiva. Impressionante, vero?
Se lavori spesso con YouTube in background, il picture in picture ha un evidente vantaggio. Certo, potresti semplicemente tirare la scheda in una finestra separata e ridimensionarla, ma se lavori su un grande monitor, il picture in picture è estremamente comodo. Ma non è l'unico caso in cui risulta utile.
Se stai cercando di risolvere qualche problema sul tuo computer, avere un video di istruzioni in primo piano è estremamente utile. Niente ridimensionamenti e riaperture ogni volta che vuoi cambiare la finestra attiva.
Puoi anche spostare la finestra picture in picture. Non è necessario che resti dove appare. Mettila nell'angolo. Mettila al centro del tuo schermo. Fai in modo che occupi il centro della tua barra superiore come una sorta di notch Mac.
Ma funziona per tutti? Non esattamente. Almeno secondo Google. La funzione Picture in Picture di YouTube funziona su qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo, per chiunque, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno YouTube Premium.
Tuttavia, ci sono determinati contenuti che, secondo quanto riferito, non funzionano con la modalità picture in picture senza un abbonamento. Google suggerisce che ciò includa certi 'video musicali', anche se personalmente non ne ho trovato uno che non consenta la modalità picture in picture senza un abbonamento. Quindi, per la stragrande maggioranza dei contenuti, non ne hai bisogno.